OpenMandriva su vecchio pc

Community Pod OpenMandriva Italia
Post Reply
User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

OpenMandriva su vecchio pc

Post by stefano1956 »

A volte bisogna anche dire di essere soddisfatti...
Ho installato Oma 2014.1 su un vecchio Athlon 64 bit del 2005-2006, video Nvidia 6150 integrato sulla scheda, 2 gb (al massimo) di RAM in parte condivisa con la scheda video.
A parte il problema di partizionamento, già sperimentato su altro pc e segnalato anche qui (a bugzilla ci penso dopo pranzo)...

https://forums.openmandriva.org/it/disc ... e-m#latest

... ho ottenuto un pc davvero performante, veloce nel caricare il sistema ed a far girare applicativi anche tosti come LibreOffice e Gimp.
Volevo sostituire kde con lxde, pensando che il vecchio bidone faticasse a buttare in giro Plasma, ma accidenti, non ci penso più!
Farò altre prove, vedrò come si comportano le periferiche, ma la prima impressione è davvero ottima. Più installo e uso OMA e più ne sono soddisfatto! Gran bel lavoro davvero!

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: OpenMandriva su vecchio pc

Post by stefano1956 »

Incoraggiato dal successo di questa installazione ho provato a togliere le ragnatele ad un pc ancora più vecchio: un portatile acer travelmate 5000, Turion 64 bit e 1 (!) gb di ram. Il sistema mi dice subito che le risorse sono basse, ma si installa regolarmente. Il disco frulla all'impazzata, lo swap dev'essere imponente, ma la distro funziona anche se un po' a rilento. Sostituisco kde con lxde e le cose vanno decisamente meglio. Molto più fluido e performante. Avanti così!

User avatar
azioga
Utente senior
Utente senior
Posts: 336
Joined: 8 December 2010, 22:06
ROSA: -
OpenMandriva: 2010.2 32bit
Kernel: 3.2.28-nrj-desktop-p
Desktop: kde 4.5.5
country: italy

Re: OpenMandriva su vecchio pc

Post by azioga »

A proposito di lxde, ti funziona lo screensaver?
Da me lo screensaver (Xscreensaver) funziona, ma non sono più in grado di ritornare in sessione perchè, alla richiesta della password, mi risponde sempre "Authentication failed" :(

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: OpenMandriva su vecchio pc

Post by stefano1956 »

No, non va neppure a me :-( Ho dovuto disabilitarlo... bachetto autunnale... ho scaricato Rosa lxde, vediamo se va meglio ;-)

Post Reply