impedire il caricamento di un driver kernel al boot

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

impedire il caricamento di un driver kernel al boot

Post by andreas »

Sto cercando di risolvere un problema di audio hdmi con i driver 384.90 con l'aiuto di Nvidia.
Premetto che con i drivers 375.66 tutto funziona bene.
Tralascio i vari problemi bypassati che dimostrano che XFdrake e urpmi avrebbero bisogno di una "regolazione" e che saranno oggetto di un mio bug report. Adesso, però mi trovo davanti ad un problema che non riesco a risolvere.
Nel nvidia-bug-report viene riportato come errore la contemporanea presenza del driver nouveau e dei drivers nvidia.
Il driver nouveau risulta effettivamente caricato e un comando modprobe -r nouveau in effetti lo scarica.
Il mio problema, però è impedirne il caricamento al boot: Ho visto che in /etc/modprobe.d/ esiste un file che si chiama blacklist-nouveau.conf all'interno del quale c'è una riga che recita : blacklist nouveau. Questo però non sembra impedire il caricamento di nouveau. Altri miei tentativi fatti sulla base di ricerche su internet creando, sempre nella stessa directory, un file chiamato blacklist.conf e inserendovi prima "blacklist nouveau" e poi "alias nouveau off".
Il bello è che il driver risulta sia caricato che in blacklist:
Image

In pratica sembra che il meccanismo per evitare di caricare il driver al boot non funzioni. Si tratta di un bug, oppure è cambiato qualcosa?
Dimenticavo, uso il kernel 4.13.11.

AndreaS
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
joeghi
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 5
Joined: 27 September 2014, 16:46
ROSA: -
OpenMandriva: 2010.2
Kernel: 3.15.10-nrjQL-realti
Desktop: KDE
country: Italy

Re: impedire il caricamento di un driver kernel al boot

Post by joeghi »

Eseguii il boot aggiungendo nouveau.modeset=0 come argomento al kernel (da grub). Ciao.

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: impedire il caricamento di un driver kernel al boot

Post by andreas »

Grazie della dritta, ma neppure così funziona: nouveau viene sempre caricato. Apro un bug report?
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

Post Reply