DA MANDRIVA 2010.2 A.... ???

Richieste generiche di aiuto
Post Reply
User avatar
Alex-G
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 19 September 2011, 11:49
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

DA MANDRIVA 2010.2 A.... ???

Post by Alex-G »

Ho una mandriva 2010.2 e continuo a servirmi di questa perchè vorrei mantenere GNOME sul mio netbook ASUS PEM1015 e non mi piace unity (mi piacerebbe sapere che strada sta prendendo lo sviluppo di gnome perchè ultimamente mi pare ci sia o ci sia stata un po' di confusione ed incertezza) ma nello stesso tempo vorrei mantenere al meglio aggiornato il sistema però a questo punto non so che strada prendere...

Mantenere la 2010.2 + gli aggiornamenti 2010.3 ?
Aggiornare a 2012 ?
ROSA ????

boh....

grazie per qualsiasi suggerimento

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: DA MANDRIVA 2010.2 A.... ???

Post by NicCo »

Questo
Alex-G wrote: Mantenere la 2010.2 + gli aggiornamenti 2010.3 ?
Aggiornare a 2012 ?
ROSA ????
Oppure, è imminente (credo si tratti solo di qualche giorno) il rilascio di
ROSA 2012 MARATHON - Gnome Ed.
viewtopic.php?f=56&t=3356

avrà lo stesso supporto delle sorelle con KDE e LXDE, ovvero un LTS con un lungo supporto di 5 anni

la versione di Gnome è quella classica 2.x, precisamente il 2.32.x, con tutti gli aggiornamenti e correzioni
quindi è equipaggiata dell'ultima versione possibile di Gnome classico
ti ricordo che su 2010.2 / 2010.3 la versione di Gnome possibile è la 2.30.x, cioè la versione precedente...

potresti scaricare la ISO rc1, copiarla su un pendrive flash usb, e provarla in versione live, nel frattempo


Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Alex-G
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 19 September 2011, 11:49
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

Re: DA MANDRIVA 2010.2 A.... ???

Post by Alex-G »

Avevo già provato l' aggiornamento 2010.3 prima di leggere la tua risposta ;-)

Beh funziona quasi tutto tranne:

gdm 2.3.7 non funziona (non ho provato la 2.3.2) e son dovuto tornare alla 2.2.0
il Kernel 3.2.18 non ha il supporto per il wifi Broadcom-wl, o meglio all' avvio il dkms fallisce sempre la compilazione del modulo relativo: build failed, bad exit status 10

Devo quind tornare al Kernel 3.1.6 per avere il supporto Wl

GIMPBOX ha smesso di funzionare.... ho tolto il BOX e lasciato Gimp "liscio"....

Ma la cosa più strana Mi mette in aggiornamento pacchetti che NON ho assolutamente installato.... e quindi non eseguo l'aggiornamento perchè non voglio ritrovarmi pacchetti che non desidero installare.
Per esempio di KDE ho solo il minimo necessario per far girare alcune applicazioni e NON ho Konqueror... però richiede l' agiornamento di Konqueror.... BAH...

Altro non mi sovviene....

ma sbaglio o la 2010 è la versione più longeva nella storia mandriva?

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: DA MANDRIVA 2010.2 A.... ???

Post by NicCo »

Alex-G wrote:il Kernel 3.2.18 non ha il supporto per il wifi Broadcom-wl, o meglio all' avvio il dkms fallisce sempre la compilazione del modulo relativo: build failed, bad exit status 10
Per il problema del wi-fi, ho già il driver dkms funzionante, lo metterò a disposizione insieme con l'imminente kernel 3.2.23
Alex-G wrote:ma sbaglio o la 2010 è la versione più longeva nella storia mandriva?
Non sbagli...
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Alex-G
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 19 September 2011, 11:49
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

Re: DA MANDRIVA 2010.2 A.... ???

Post by Alex-G »

NicCo wrote:
Alex-G wrote:il Kernel 3.2.18 non ha il supporto per il wifi Broadcom-wl, o meglio all' avvio il dkms fallisce sempre la compilazione del modulo relativo: build failed, bad exit status 10
Per il problema del wi-fi, ho già il driver dkms funzionante, lo metterò a disposizione insieme con l'imminente kernel 3.2.23
Alex-G wrote:ma sbaglio o la 2010 è la versione più longeva nella storia mandriva?
Non sbagli...
Approposito di Rosa.... grande progetto, molto interessante, tuttavia mi sorge una domanda... magari banale ma guardando le dimensioni della iso rispetto a mandriva (1G contro oltre 3...): in pratica contiene un sottoinsieme delle applicazioni contenute nella iso di mandriva 2010... (?) quindi installare Rosa sopra una mandriva, come "estensione", non è la stessa cosa che installarla da zero...?

Il mio problema (ma suppongo anche quello di altri utenti) è che passando da una versione ad un altra mgari si rischia di non ritrovare determinate applicazioni (magari perchè lo sviluppo edil supportoè terminato o per scelte dei manutentori ecc.) che nel frattempo magari abbiamo usato e trovato utili...

Grazie
Alessandro

User avatar
Alexander83
Utente
Utente
Posts: 248
Joined: 10 April 2012, 14:50
ROSA: -
OpenMandriva: -
Kernel: -
Desktop: Kde
country: Italy

Re: DA MANDRIVA 2010.2 A.... ???

Post by Alexander83 »

Alex-G wrote:Approposito di Rosa.... grande progetto, molto interessante, tuttavia mi sorge una domanda... magari banale ma guardando le dimensioni della iso rispetto a mandriva (1G contro oltre 3...)
La iso di rosa 2012 è 1GB proprio come la iso di mandriva 2011 e sono entrambe iso live (utilizzabili anche senza installarle sull'hd); solo che rosa 2012 è più ottimizzata e veloce in installazione! ;)
Probabilmente con le prossime versioni di mandriva/rosa tornerà anche la versione completa da 4GB
Alex-G wrote:Il mio problema (ma suppongo anche quello di altri utenti) è che passando da una versione ad un altra mgari si rischia di non ritrovare determinate applicazioni (magari perchè lo sviluppo edil supportoè terminato o per scelte dei manutentori ecc.) che nel frattempo magari abbiamo usato e trovato utili...
Rosa 2012 ha gli stessi sw di mandriva 2011 ma più aggiornati, quindi tutti i sw che trovavi nella 2011 li ritrovi nella 2012; discorso diverso per i programmi non più sviluppati / manutenuti, quelli li perderesti comunque installando una qualsiasi nuova distro!
Desktop: Kubuntu 64bit
Notebook Asus X53SD-SX191V: Kubuntu 64bit
Linux 4 Ever

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: DA MANDRIVA 2010.2 A.... ???

Post by NicCo »

Alex-G wrote:Ho una mandriva 2010.2 e continuo a servirmi di questa perchè vorrei mantenere GNOME sul mio netbook ASUS PEM1015 e non mi piace unity (mi piacerebbe sapere che strada sta prendendo lo sviluppo di gnome perchè ultimamente mi pare ci sia o ci sia stata un po' di confusione ed incertezza) ma nello stesso tempo vorrei mantenere al meglio aggiornato il sistema però a questo punto non so che strada prendere...
Ne ha dato immediata notizia Alexander83

ROSA Marathon 2012 GNOME Final
viewtopic.php?f=56&t=3412

installando questa, avresti il desktop Gnome che meglio conosci e ti piace, ma nella sua versione più aggiornata (2.32.x),
tutto ciò unito al fatto che questa distro condivide con ROSA 2012 Marathon LTS (KDE) gli stessi repository, ti ritroveresti con 5 anni di aggiornamenti per il core, e quindi potresti tenerla aggiornata per lungo tempo, senza la necessità di doverla sostituire in tempi brevi.

su questa sono installabili i repo MIB per ROSA2012LTS, con i quali è possibile avere sia tutti i nuovi Kernel con i driver, sia le nuove versioni di programmi molto usati come Mozilla Firefox, Thunderbird, Minitube, VLC, ma anche tanti altri


Ciao
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Alex-G
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 19 September 2011, 11:49
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

Re: DA MANDRIVA 2010.2 A.... ???

Post by Alex-G »

OK capito... grazie per i suggerimenti,
quindi potrei (con relativa tranquillità) installare Rosa *sopra* MDV2010.2 ... (?)
Male che vada formatto tutto lasciando la Home (che ho avuto l' accortezza di lasciare in una partizione separata. :|

Ma secondo voi è sempre valido il fatto che Gnome sia più leggero di Kde e quindi preferibile tra i 2 su sistemi con poche risorse (XFCE e LXDE a parte ovviamente)?

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: DA MANDRIVA 2010.2 A.... ???

Post by NicCo »

No, non puoi installare RM2012 su MDV2010.2: sconsigliatissimo!
l'installazione va fatta pulita

Si, puoi installare, formattando la partizione di root e lasciando la partizione /home,
però
è poi consiglaibile cancellare alcune vecchie configurazione dell'utente dalla 2010
conviene dunque passare i dati su un altro HD, e installare tutto in maniera pulita
per avere anche la configurazione utente pulita, e non zeppa dei bugs precedenti
oppure spostare tutto /home/tuoutente su /home/utentetemp, poi installare, infine
ricopiare i dati personali essenziali da /home/utentetemp su /home/tuoutente


Ciao
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Alexander83
Utente
Utente
Posts: 248
Joined: 10 April 2012, 14:50
ROSA: -
OpenMandriva: -
Kernel: -
Desktop: Kde
country: Italy

Re: DA MANDRIVA 2010.2 A.... ???

Post by Alexander83 »

Alex-G wrote:Ma secondo voi è sempre valido il fatto che Gnome sia più leggero di Kde e quindi preferibile tra i 2 su sistemi con poche risorse (XFCE e LXDE a parte ovviamente)?
Gnome 2 è sicuramente più leggero di Kde 4 ma io continuo a preferire kde in tutto! ;)
Desktop: Kubuntu 64bit
Notebook Asus X53SD-SX191V: Kubuntu 64bit
Linux 4 Ever

Post Reply