Usare skip.list per evitare Kernel e Driver non desiderati!

Guides, tutorials & docs
Post Reply
User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Usare skip.list per evitare Kernel e Driver non desiderati!

Post by NicCo »

EVITATE DI FARE UN AGGIORNAMENTO GLOBALE se prima non leggete questa piccola Guida!


Proprio stamattina mi è capitato di accendere e di trovare il mio sistema che diceva di avere problemi con X.org e la configurazione grafica: mi sono così ricordato che ieri sera avevo fatto gli aggiornamenti con:

Code: Select all

urpmi --auto-select --auto
Ho controllato e mi sono reso conto che mi era stato installato un kernel non desiderato .mnb
kernel-desktop-2.6.33.7-1mnb
che molto stranamente si era installato, pur essendo già presente da tempo lo stesso con .mib
kernel-desktop-2.6.33.7-69mib

in teoria la cosa, non sarebbe dovuta accadere, per il maggiore numero di release utilizzato dal MIB (.69 contro .1), numero forzatamente alto proprio per evitare questo spiacevole genere di cose, ma dal momento che è accaduto e può accadere nuovamente, lasciandomi (o lasciandoVi) il PC in panne,

ho dovuto da terminale, cancellare questo ultimo kernel non desiderato, riavviare nuovamente con il kernel corretto, e riconfigurare nuovamente la scheda grafica con XFdrake ,
se ottente ancora errori, potrebbe anche essere necessaria qualche altra operazione come far rebuildare i driver, io ho fatto velocemente così, anche se ci sono altre soluzioni

Code: Select all

urpme dkms-nvidia-current ; urpmi dkms-nvidia-current
e poi ho lanciato nuovamente XFdrake



Per evitare questo genere di spiacevoli inconvenienti è consigliabile tenere disabilitati dagli aggiornamenti globali i due elementi più delicati, quali i kernel e i driver proprietari, andando ad editare da root il file di configurazione seguente

/etc/urpmi/skip.list

io ho usato

Code: Select all

[root@local]# gedit /etc/urpmi/skip.list
Ed ecco due possibili configurazioni, con i nomi dei pacchetti ridondanti per una maggione sicurezza, una per Ati e l'altra per Nvidia, per evitare che vengano installati dei kernel e/o dei driver proprietari, dagli /updates o da /backports, senza che ci sia un nostro esplicito comando che dica di farlo


Per schede video Ati

Code: Select all

# Here you can specify the packages that won't be upgraded automatically
# for example, to exclude all apache packages :
# /^apache/
/^kernel/
/^kernel-desktop/
/^kernel-nrj/
/^kernel-nrj-desktop/
/^fglrx/
/^dkms-fglrx/
/^fglrx-control-center/
Per schede video Nvidia

Code: Select all

# Here you can specify the packages that won't be upgraded automatically
# for example, to exclude all apache packages :
# /^apache/
/^kernel/
/^kernel-desktop/
/^kernel-nrj/
/^kernel-nrj-desktop/
/^nvidia/
/^dkms-nvidia/
/^dkms-nvidia-current/

Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Moreno
Utente junior
Utente junior
Posts: 73
Joined: 25 February 2010, 8:26
OpenMandriva: Cooker
Kernel: 2.6.33
Desktop: Tutti

Re: Usare skip.list per evitare Kernel e Driver non desidera

Post by Moreno »

Ciao

Scusa ma non è molto più semplice rimuovere tutti i pacchetti latest?? a questo punto gli aggiornamenti devono essere fatti consapevolmente.


Ciao Ciao, Moreno

Post Reply