Bluetooth e telefono cellulare su Mandriva 2010

Guides, tutorials & docs
Post Reply
User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Bluetooth e telefono cellulare su Mandriva 2010

Post by bright77 »

Vediamo che cosa possiamo fare con un cellulare e la nostra distribuzione linux preferita: se avete fatto qualche prova ma non siete riusciti, non disperate, la soluzione è a portata di pochi click!

Per prima cosa, parliamo del dispositivo bluetooth per PC: a differenza di quanto accade con le periferiche Wifi, quasi tutti i dispositivi bluetooth sono supportati da linux. Non ci sarà affatto bisogno del CD fornito insieme alla periferica, i driver sono già inclusi nel kernel.

Poi avremo bisogno dei programmi di comunicazione: come abbiamo detto in altre occasioni, kdebluetooth4 non è ancora completo, per cui dobbiamo colmare le sue lacune ripegando su gnome-bluetooth.

Configuriamo la comunicazione:
installiamo i pacchetti gnome-bluetooth, gvfs-obex-ftp e nautilus; lo si può fare comodamente da “installazione software” o velocemente da linea di comando battendo (da root):

Code: Select all

urpmi gnome-bluetooth gvfs-obex-ftp nautilus
Poi facciamo l'accoppiamento dei dispositivi, detto anche “pairing”:
dal menù fate partire gnome-bluetooth, oppure da linea di comando digitate, come utente normale:

Code: Select all

bluetooth-applet
Sulla barra delle applicazioni apparirà presto l'icona del dispositivo bluetooth che avremo connesso al nostro PC. Fate click sull'icona col mouse e andare su “Preferenze”: se necessario, attivare col segno di spunta: “Rendere il computer rilevabile”, ci servirà per qualche minuto.
Andiamo nelle impostazioni di rete del cellulare, attiviamo il bluetooth e rendiamo il telefono “visibile a tutti” o “rilevabile”, scritta che cambia a seconda del produttore. Torniamo sul PC nella schermata delle preferenze e facciamo click su: “Configura nuovo dispositivo...”.
Seguiamo la procedura guidata, niente di difficile, basta leggere le istruzioni e cliccare su “Avanti”. Dovremo selezionare il telefono tra i dispositivi rilevati e più tardi dovremo inserire un PIN sulla tastiera del cellulare: digitiamolo presto e correttamente. Terminata la procedura, possiamo chiudere tutto e tornare al Desktop. Consiglio di andare sulle impostazioni bluetooth del telefono e di dichiarare il PC: “dispositivo fidato”.

Che cosa possiamo fare con il nostro telefonino?
* navigare tra le cartelle alla ricerca di foto e contenuti multimediali; per farlo, facciamo click di nuovo sull'icona bluetooth e andiamo su “sfoglia i file sul dispositivo...”. Per questa operazione, è necessario Nautilus, che vi ho fatto installare poco fa. Speriamo presto di poter fare la stessa cosa con Konqueror. Se state usando KDE3 (quindi probabilmente avete una Mandriva 2009) tutto questo si può fare con Kdebluetooth e Konqueror.

* inviare file al cellulare: se non ci piace gnome-bluetooth, possiamo chiuderlo ed aprire kdebluetooth, però accertiamoci di averlo aggiornato alla versione RC4 (fornita dal MIB, ad esempio) perché le precedenti non vanno tanto bene. Di solito, si riesce ad inviare un file anche senza aver fatto il pairing.

* ricevere file dal cellulare: tutti i telefoni permettono di spedire un file ad un altro dispositivo, accertiamoci però di aver fatto il pairing prima e di aver reso il PC “rilevabile”. Con gnome-bluetooth, possiamo farlo da “preferenze”, mentre con Kdebluetooth andiamo su “settings” poi “bluetooth adapters”.

* comandare il PC da telefono: possiamo usare il cellulare come un telecomando, installando ganyremote o kanyremote, come sempre da Gestione software o da linea di comando. I due frontend sono perfettamente equivalenti, uno vale l'altro.

Code: Select all

urpmi kanyremote
oppure se preferite gli gnomi:

Code: Select all

urpmi ganyremote
Sono supportate le più comuni applicazioni linux e le maggiori marche di cellulari, tramite infrarossi, bluetooth o wifi.Potete usare kanyremote anche se state usando gnome-bluetooth e vice-versa. È l'ideale per mostrare le foto ai parenti usando Digikam o per vedere un film. C'è anche la possibilità di operare da linea di comando, ma non è questa la sede per una guida dettagliata su anyremote. Magari nei prossimi giorni...

* sincronizzare la rubrica e i messaggi tra cellulare e PC: sui repository Mandriva, ho notato il pacchetto “task-nokyasinc-gnome” che installa l'applicazione “Multisync-gui”. Al momento non ho ben capito come usarla, ma permette di scaricare la rubrica da cellulare, modificarla con Evolution e tenere sincronizzate le due liste. Suppongo possa funzionare anche con telefoni di altre marche tramite SyncML-obex. Se qualche volenteroso volesse spiegarci come funziona riceverebbe migliaia e migliaia di ….. ringraziamenti.
------
AGGIORNAMENTO: ho aggiunto più avanti le istruzioni per configurare multisync-gui, confermo che funziona!
Last edited by bright77 on 31 January 2010, 11:33, edited 1 time in total.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Bluetooth e telefono cellulare su Mandriva 2010

Post by rugyada »

Intanto i ringraziamenti cominciamo a farli a bright77 per la guida ;)
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
fonzie-two
Utente
Utente
Posts: 106
Joined: 20 February 2009, 20:56
ROSA: 2016.1
OpenMandriva: 5.0
Kernel: 5.19.4-desktop-1omv4
Desktop: Plasma 5
country: ITA

Re: Bluetooth e telefono cellulare su Mandriva 2010

Post by fonzie-two »

bright77 wrote:* sincronizzare la rubrica e i messaggi tra cellulare e PC: sui repository Mandriva, ho notato il pacchetto “task-nokyasinc-gnome”. Ho notato che installa l'applicazione “Multisync-gui”. Al momento non ho ben capito come usarla, ma permette di scaricare la rubrica da cellulare, modificarla con Evolution e tenere sincronizzate le due liste. Suppongo possa funzionare anche con telefoni di altre marche tramite SyncML-obex. Se qualche volenteroso volesse spiegarci come funziona riceverebbe migliaia e migliaia di ….. ringraziamenti.
@ bright77, da una rapida ricerca, ho trovato questa guida:


http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ ... zzareNokia

Ciaoo

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Bluetooth e telefono cellulare su Mandriva 2010

Post by SymbianFlo »

wow
rega siete forti grazie mille .
@fonzie-two
adesso la devi adattare a mandriva quella guida de buntu .... :lol:
casomai potresti dare una mano a bright con questa guida , che ne dici ?
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
fonzie-two
Utente
Utente
Posts: 106
Joined: 20 February 2009, 20:56
ROSA: 2016.1
OpenMandriva: 5.0
Kernel: 5.19.4-desktop-1omv4
Desktop: Plasma 5
country: ITA

Re: Bluetooth e telefono cellulare su Mandriva 2010

Post by fonzie-two »

Saluti a tutti,
SymbianFlo wrote:@fonzie-twoadesso la devi adattare a mandriva quella guida de buntu .... casomai potresti dare una mano a bright con questa guida , che ne dici ?

Grazie per la stima :D , ma esageruma nen ! senza la dritta di brigh77, non andavo da nessuna parte!

ALLORA : spulciando in rete, multisync gui nella 2010 funziona +- come kbluetooth ( ossia latita)

Vedi http://expert.mandriva.com/question/108893

Ho trovato il seguente progetto : Conduit, il sincronizza tutto per Gnome a questa pag

http://www.ossblog.it/post/1231/conduit ... -per-gnome
e' disponibile nei repo di mandriva e " dovrebbe funzionare " nella 2010.

Ciaoo

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: Bluetooth e telefono cellulare su Mandriva 2010

Post by bright77 »

fonzie-two wrote: @ bright77, da una rapida ricerca, ho trovato questa guida:

http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ ... zzareNokia

Ciaoo
Hai trovato pagina molto utile fonzie! Non ho ancora avuto il tempo di leggerla con attenzione ma, da quello che ho capito, tramite opensync, c'è qualche speranza anche per noi utenti di KDE4, grazie a Kontact. Chissà se c'è anche modo di integrarsi con Thunderbird, quello sì che sarebbe bello.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
vmalav
Utente
Utente
Posts: 133
Joined: 7 December 2007, 20:26
OpenMandriva: 2010.2
Kernel: 3.2.18nrj 64
Desktop: kde 4.8.3
country: ita

Re: Bluetooth e telefono cellulare su Mandriva 2010

Post by vmalav »

@ bright
la guida è eccellente.
tuttavia mandriva 2010.0 x86_64 non mi vuole caricare gnome-bluetooth ma posso caricare solo kbluetooth, dicendomi che dipendono da pacchetti più aggiornati di quelli da installare.
mi pare di aver letto che le due cose (2010 x64 e gnome-bt) non siano compatibili.
risulta anche a te o sono io ad avere qualche problema?
se è vera la seconda ipotesi, sapresti aiutarmi a risolvere?
dimenticavo: la 2010 è la versione mib pre-release
2010.2 x86_64 athlon 64x2 4200+ ram 4G nvidia 6200 256M

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: Bluetooth e telefono cellulare su Mandriva 2010

Post by bright77 »

vmalav wrote:@ bright
la guida è eccellente.
Grazie!
vmalav wrote: tuttavia mandriva 2010.0 x86_64 non mi vuole caricare gnome-bluetooth ma posso caricare solo kbluetooth, dicendomi che dipendono da pacchetti più aggiornati di quelli da installare.
mi pare di aver letto che le due cose (2010 x64 e gnome-bt) non siano compatibili.
risulta anche a te o sono io ad avere qualche problema?
se è vera la seconda ipotesi, sapresti aiutarmi a risolvere?
dimenticavo: la 2010 è la versione mib pre-release
Al momento, sulla mia 2010.0 x86_64 (KDE4.3.4-69Mib) ho installato contemporaneamente kdebluetooth4 e gnome-bluetooth, per cui la cosa è possibile. Potresti aprire un nuovo post nella sezione "Risoluzione dei problemi": ti aiuteremo a trovare i pacchetti che devi rimuovere o sostituire.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: Bluetooth e telefono cellulare su Mandriva 2010

Post by bright77 »

AGGIORNAMENTO - come sospettavamo, Multisync-gui è in grado di sincronizzare la rubrica del cellulare con quella di Kontact, o in alternativa con quella di Evolution.

* si esegue multisync-gui
* si crea un nuovo gruppo, chiamiamolo "nokia-contact"
* si aggiunge un membro al gruppo: selezionare KDE Desktop dall'elenco (sarebbe kdepim-kontact)
* si aggiunge un secondo membro: selezionare SymcML over OBEX client

Fin qui ero arrivato fin dal primo giorno, ma mi ero fermato per mancanza di tempo.
A questo punto, ho trovato una guida su Mandrivaitalia che suggeriva di editare un file tramite VI (un'esperienza da incubo! ve lo sconsiglio). Ho trovato un modo migliore per fare le cose, ecco le mie conclusioni:
* fare click sul membro appena inserito "SyncML OBEX Client", comparirà una finestra editor con dei campi XML preimpostati che vanno completati.
Più sotto, c'è un esempio che FUNZIONA con il mio n70!

Ci sono solo due cose da trovare:
1) l'indirizzo del cellulare bluetooth (ad esempio: 00:19:79:81:AA:01) - potete trovarlo tramite Kdebluetooth, cliccando su device manager) o da linea di comando con

Code: Select all

hcitool scan
e questo è il risultato:
Scanning ...
00:19:79:81:AA:01 N70
Ancora più difficile (scherzo), trovare il canale SyncML del cellulare - con il cellulare in modalità rilevabile, digitate:

Code: Select all

sdptool browse 00:17:79:81:AA:01
Ovviamente, questo funziona con il MIO cellulare, dovrete modificare inserendo l'indirizzo del vostro.
Uscirà un papiro, con una serie di servizi, ognuno col suo canale.
Trovate il canale del servizio SyncML, nel mio caso 11, il testo che dovete cercare è simile a questo:
Service Name: SyncMLClient
Service RecHandle: 0x10003
Service Class ID List:
UUID 128: 00000002-0000-1000-8000-0002ee000002
Protocol Descriptor List:
"L2CAP" (0x0100)
"RFCOMM" (0x0003)
Channel: 11
Questi due valori (indirizzo e canale) vanno scritti nell'XML menzionato poco sopra, il risultato finale è qui sotto: ricordate di modificare anche gli altri campi, se sono diversi, ad esempio recvLimit deve essere 10000.

Questo è l'esempio completo:

Code: Select all

<?xml version="1.0"?>
<config>
  <!-- (Only for bluetooth) The bluetooth address if the bluetooth mode is selected -->
  <bluetooth_address>00:19:79:81:AA:01</bluetooth_address>
  
  <!-- (Only for bluetooth) The bluetooth channel to use. `sdptool browse $MAC` to search for the correct channel -->
  <bluetooth_channel>11</bluetooth_channel>
  
  <!-- (Only for USB) The usb interface number of the SYNCML-SYNC target. use syncml-obex-client -u (you will need access to the USB raw device) to find it. -->
  <interface></interface>
  
  <!-- The string that the plugin will use to identify itself. Some devices need a special string here. -->
  <identifier>PC Suite</identifier>
  
  <!-- The syncml version to use: 0 for 1.0, 1 for 1.1 and 2 for 1.2 -->
  <version>1</version>
  
  <!-- if the plugin should use wbxml -->
  <wbxml>1</wbxml>
  
  <!-- The username to use. Leave empty to not require a username -->
  <username></username>
  
  <!-- the password for the username -->
  <password></password>
  
  <!-- sets the connection type to use. 5 means obex over usb, 2 means obex over bluetooth -->
  <type>2</type>
  
  <!-- If wbxml is enabled, defines wether the wbxml should use string tables -->
  <usestringtable>1</usestringtable>
  
  <!-- Never send ADD command, but send REPLACE (not needed normally) -->
  <onlyreplace>0</onlyreplace>

  <!-- Workaround around for mobile phones which only use local timestamps and _no_ UTC timestamps! -->
  <onlyLocaltime>0</onlyLocaltime>
  
  <!-- Sets the maximum allowed size in bytes of incoming messages (some device need this option set). Example: 10000 -->
  <recvLimit>10000</recvLimit>
  
  <maxObjSize>0</maxObjSize>
  
  <!-- The name of the contacts db. Must be the same as the phones sends -->
  <contact_db>Contacts</contact_db>
  
  <!-- The name of the calendar db. Must be the same as the phones sends -->
  <calendar_db>Calendar</calendar_db>
  
  <!-- The name of the note db. Must be the same as the phones sends -->
  <note_db>Notes</note_db>
</config>
A questo punto, si conferma.
Ora marcate col segno di spunta la voce "notes" nella schermata del gruppo - al momento non funziona.
Confermato il gruppo, si va su "Aggiorna". Se tutto va bene, NON vi sarà chiesto alcun PIN.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: Bluetooth e telefono cellulare su Mandriva 2010

Post by bright77 »

Alla seconda volta che lo usate, può uscire una schermata che segnala contatti uguali tra le due rubriche - non vi spaventate, non raddoppierà il contenuto della rubrica sul cellulare, vi permetterà di scegliere uno dei due contatti o una delle due liste.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

Post Reply