Aggiornamenti MIB Live progr.2009

Area dedicata alle MIB-Live DVD e alle ISO Mandriva aggiornate dal MIB
User avatar
Roberto_65
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 516
Joined: 6 December 2007, 23:56
OpenMandriva: 2009.1
Kernel: i686 x86_64
Desktop: Gnome Xfce4
Location: Triangolo delle Bermude
Contact:

Re: Aggiornamenti MIB Live progr.2009

Post by Roberto_65 »

rugyada wrote:arobbè = *buntu = winzozz = un formattone alla settimana... puah!

eccerto ai gamberi.
invece che andare avanti va indietro: dai tempi del mitico tappabuchi, guarda te dove siamo arrivati. :lol:
Si siamo arrivati alla GenMIBlive :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: !!!!
Roberto_65
Packager delle MIB-Live
Il creatore delle MIB-Live
L'inventore di MIB-LiveToFlash
Triangolo delle Bermude http://www.sitohd.com/siti/3209

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Aggiornamenti MIB Live progr.2009

Post by nonnogs »

Credo sia utile e necessario un chiarimento,perchè dalle vostre risposte ho capito di aver probabilmente fatta confusione.

1- Mandriva 2009.1 spring io ce l'ho già installata,su una partizione esattamente la 9 ;

2- su una partizione a parte,la n.7, a suo tempo,quando ancora la 2009.1 era in gestazione,ho installata la MIB Live Prog. 2009.0 che naturalmente ho tenuto aggiornata in attesa della MIB Live Prog: 2009.1;è questa,la MIB Live Prog. 2009.0 che non riesco ad aggiornare;

3- sulla Mandriva 2009.1 ho aggiunto,fin dall'inizio,i repository MIB che sono due,giusto Othuth-Tux;

4- sulla MIB Live Prog.2009.0 i repository MIB,che all'epoca erano o 5 o 6 come sono adesso LI HO TROVATI GIA' INSTALLATI da Live;

@ Rugyada - 32 bit come il tuo; provo a seguire il tuo suggerimento,ti farò sapere.
@ Roberto - perchè dovrei piallare la MIB Live prog 2009.0 quando va che è una meraviglia? Oltretutto è Mandriva Gnome e quindi una versione diversa dalla 2009.1,KDE. Inoltre,come possono i repository dell'una andare a finire nell'altra? Se ti riferisci ai repository MIB,come ho spiegato,nell'una li ho installati io,nell'altra li ho trovati installati.
Spero di aver fatto chiarezza.

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Aggiornamenti MIB Live progr.2009

Post by nonnogs »

@ Rugyada - ho seguito il tuo suggerimento e queste sono le risposte :

-[giorgio@miblive ~]$ rpm -qa | grep libx264
libx264_59-0.59.2245-1plf2009.0

[root@miblive giorgio]# urpmi libx264_59-0.59.2245-1plf2009.0
Il pacchetto libx264_59-0.59.2245-1plf2009.0.i586 è già installato
[root@miblive giorgio]#

Ciao.

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Aggiornamenti MIB Live progr.2009

Post by rugyada »

nonnogs wrote:Credo sia utile e necessario un chiarimento,perchè dalle vostre risposte ho capito di aver probabilmente fatta confusione.
no no, tranquillo, dopo la tua prima risposta era già tutto chiarissimo.

detto questo, per il tuo problema:

quello che ti chiede è un file del pacchetto libx264...

l'unica soluzione che mi viene in mente è di disinstallare quel pacchetto e re-installarlo.
vedi un po' se con

Code: Select all

urpme libx264_59-0.59.2245-1plf2009.0
non si lamenta.

e dopo re-installi con urpmi

postedit: contrordine :? :
abilita anche i PLF backports FREE e NON FREE]
(mettendo la spunta dal centro di controllo mandriva - sezione repository)
e poi riprova l'aggiornamento.

ti spiego: mentre scrivevo ho chiesto consiglio, e mi è stato suggerito quanto ti ho appena scritto.
facci sapere.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Aggiornamenti MIB Live progr.2009

Post by nonnogs »

Sono passati. Ho seguito il tuo postedit,Rugyada, e sono andato a cercare i supporti ed ho spuntato il Plf free backports e il nonfree,ho dato urpmi --auto-update e sono passati 3 aggiornamenti,tre librerie. Poi ho guardato i supporti ed ho visto che c'era anche il Plf free backports2 e il nonfree 2,così ho spuntato anche quelli e sono passati 43 aggiornamenti,credo tutti non ho controllato e quindi l'operazione è riuscita. Ho soltanto un dubbio : è regolare il duplicato dei supporti Plf ? perchè non ci sono solo i free e nonfree,ci sono tutta la serie (debug etc). Il bello è che non ricordo di averli installati ; quando installai la distro notai che c'erano già la serie dei repository MIB e quindi non abbi bisogno di installare altri supporti. E' certo che se ci sono è la mia memoria che ha un bug e magari fosse l'unico ! Comunque è una tua vittoria,Rugyada,non mi resta che ringraziarti.Anche perchè questo mi farà da lezione.
Ciao.

postedit.La lista degli aggiornamenti è vuota. Ciò potrebbe significare che non sono disponibili aggiornamenti per i pacchetti installati su questo computer, oppure che li hai già installati tutti.

ri-ciao.

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Aggiornamenti MIB Live progr.2009

Post by rugyada »

Benissimo!
ringraziamo soprattutto nicco che, beccato al volo, mi ha dato il suggerimento che ti ho passato.
quindi il mio merito, se c'è, è stato solo quello di interessarmi a cercare un parere più esperto, e di affrettarmi a editare il post (temevo che fosse tardi, anche se erano passati soltanto un paio di minuti...).

passiamo ai repo:

1.> di norma sono attivati soltanto i principali, pur essendo predisposti ma non abilitati gli altri è possibile farlo facilmente come hai visto con una semplice spunta.
i PLF e MIB bisogna aggiungerli.
sulle MIB Live invece ci dovrebbero già essere tutti.

2.> per avere una lista dei tuoi repo fai da console di utente:

Code: Select all

urpmq --list-url > repository.txt
e ti troverai nella tua home un file di testo con la lista dei tuoi repo.
se confronti gli indirizzi vedi se ci sono duplicati.

3.> io faccio sempre gli aggiornamenti da console e non da grafica.
se con urpmi --auto-update non ti propone altri aggiornamenti vuol dire che sei apposto.

alla prossima ;)
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

Post Reply