Problemi con internet/www [RISOLTO*]

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
Alex-G
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 19 September 2011, 11:49
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

Problemi con internet/www [RISOLTO*]

Post by Alex-G »

ROSA.FRESH.KDE.R10.x86_64

Manufacturer ASUSTeK Computer INC.
Model P5SD2-VM
North Bridge SiS 672 Revision 00
South Bridge SiS 968 Revision 01
CPU Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2200 @ 2.20GHz
---

Ad un certo punto la connessione ad internet ha smesso di funzionare correttamente oltre il livello IP (il ping al router invece funziona e anche fuori funziona ) pare che sia la risoluzione dns che non va, nemmeno se li imposto manualmente...

Che può essere ?? :?
Last edited by Alex-G on 13 December 2017, 3:30, edited 1 time in total.

User avatar
Alex-G
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 19 September 2011, 11:49
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

Re: Problemi con internet/www

Post by Alex-G »

Aggiungo qualche informazione in più che ho scoperto ora:

controllando i servizi attivi tramite drakxservices, ho notato che i servizi conman, systemd-resolved (ed altri che non sto ad elencare) non partono automaticamente ma se spunto la casella per farli partire al boot, questa impostazione non viene mantenuta e al successsivo riavvio non partono.

Partono però manualmente e infatti facendo partire conman la connessione internet funziona, quindi dev' esserci qualcosa che dipende dalla gestione dell' avvio dei servizi: per esempio il servizio bluetooth non mi serve perché non ho una scheda bluetooth ma se lo disabilito, al riavvio riparte lo stesso, l' impostazione non viene mantenuta.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Problemi con internet/www

Post by NicCo »

Ho contattato Vladimir Potapov di ROSA, gli ho esposto il tuo problema, indicandogli cosa avevi scritto, ti giro qui cosa mi ha risposto, controlla se può esserti utile...
12:46 pm
keleg77 - Владимир Потапов
> systemd-resolved is double service for NetworkManager

NicCo:
> what operation can do our user to fix the problem he's suffering?

keleg77 - Владимир Потапов
> connman not comparatible with NM
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Alex-G
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 19 September 2011, 11:49
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

Re: Problemi con internet/www

Post by Alex-G »

NicCo wrote:Ho contattato Vladimir Potapov di ROSA, gli ho esposto il tuo problema, indicandogli cosa avevi scritto, ti giro qui cosa mi ha risposto, controlla se può esserti utile...
12:46 pm
keleg77 - Владимир Потапов
> systemd-resolved is double service for NetworkManager

NicCo:
> what operation can do our user to fix the problem he's suffering?

keleg77 - Владимир Потапов
> connman not comparatible with NM
Dunque prima di leggere questo avevo reinstallato tutto come prima e fino ad un certo punto è andato tutto bene poi boom persa la connessione internet.

Ho provato a disinstallare conman e riavviare: se fosse il problema di conman, una volta disinstallato il problema dovrebbe risolversi ma il problema rimane, forse va reinstallato di nuovo anche NM ... ?

Il guaio è che sono bloccato, non si va da nessuna parte... non so come fare a reinstallare NM se non posso accedere ad internet, sono in una strada senza sfondo e l' unica soluzione sembra essere riformattare di nuovo le partizioni (essenzialmente la /usr) e reinstallare di nuovo il sistema, ma a questo punto visto il rischio di ricadere nello stesso problema credo che sarò costretto a cambiare distro...

Al limite potrei scaricarmi a parte i pacchetti di NM da un altro PC e reinstallarli manualmente da una dir locale ma non so da dove recuperarli
Last edited by Alex-G on 12 December 2017, 17:36, edited 2 times in total.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Problemi con internet/www

Post by NicCo »

Mai avuti problemi con NM su ROSA: chissà cosa diavolo è successo...
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Alex-G
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 19 September 2011, 11:49
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

Re: Problemi con internet/www

Post by Alex-G »

NicCo wrote:Mai avuti problemi con NM su ROSA: chissà cosa diavolo è successo...
Mistero...

e non ho fatto nulla di particolare se non installare i pacchetti compresi nella distro.

OK ho provato a reinstallare solo NM ma il problema non si è risolto.
Quindi ho optato per reinstallare nuovamente il sistema, stavolta senza conman, se tutto va liscio allora abbiamo scoperto la causa del problema, tra un paio d' ore sapremo se possiamo dichiarare chiusa positivamente questa segnalazione ;)

User avatar
Alex-G
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 19 September 2011, 11:49
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

Re: Problemi con internet/www

Post by Alex-G »

Alex-G wrote:
NicCo wrote:Mai avuti problemi con NM su ROSA: chissà cosa diavolo è successo...
Mistero...

e non ho fatto nulla di particolare se non installare i pacchetti compresi nella distro.

OK ho provato a reinstallare solo NM ma il problema non si è risolto.
Quindi ho optato per reinstallare nuovamente il sistema, stavolta senza conman, se tutto va liscio allora abbiamo scoperto la causa del problema, tra un paio d' ore sapremo se possiamo dichiarare chiusa positivamente questa segnalazione ;)
Alla fine ho optato per rifare un installazione (tuttosommato abbastanza veloce) così da verificare dove stia effettivamente il problema che alla fine è...

RISOLTO, con riserva*: il problema è sostanzialmente risolto perché adesso la connessione funziona correttamente, basta evitare di installare CONMAN e NON va proprio installato nemmeno per errore perché altrimenti poi la connessione non c'è più verso di farla funzionare, nemmeno disinstallando conman e forzando una reinstallazione di Network Manager, occorre reinstallare tutto il sistema daccapo, a meno di non trovare un qualche altro rimedio al momento a me sconosciuto; la riserva riguarda il fatto che la questione andrebbe approfondita perché chiaramente non può essere che l' installazione di un pacchetto, pur con tutte le incompatibiltà con altri, comprometta poi in maniera irreversibile alcune funzionalità di base del sistema e la connessione internet è davvero fondamentale, per cui il mio consiglio agli sviluppatori è di indagare a fondo questo problema tra l' altro facilmente riproducibile... basta installare conman e anche disinstallandolo il problema rimane.

AL limite scrivere da qualche parte, a caratteri cubitali, un avvertenza oppure.... a questo punto eliminare proprio il pacchetto conman...

Cmq, alla fine è andata liscia ;)

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Problemi con internet/www [RISOLTO*]

Post by NicCo »

Sono contento di esserti stato, in qualche modo, utile con la info che ho chiesto personalmente a ROSA per te e con la risposta ricevuta che poi ti ho girato,
adesso girerò anche la tua ultima osservazione sulla pericolosità del pacchetto CONMAN contenuto nei repo, e ti farò conoscere la loro opinione e la risposta,
Ciao :)
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Problemi con internet/www [RISOLTO*]

Post by NicCo »

Ho avuto la risposta, eccotela!

CONMAN:
- danneggia il funzionamento di NM su ROSA Kde e Plasma,
- rimuovere CONMAN per poi ripristinare solo NM non funge

Soluzione proposta da Alex-G:
Rimuovere CONMAN del tutto dai repository ufficiali? Non si può!
Motivo? È componente indispensabile per un DE, in E17 è default

E17 è presente sui repo di ROSA, viene aggiornato regolarmente
per cui, i contrib potrebbero, volendo, anche prepararne una ISO


Soluzione possibile, ma sarebbe prima da verificare:
Modificare NM in modo tale che ad una nuova installazione
installi e usi solo e sempre la sua configurazione funzionale

Il problema che hai riscontrato risiede nel fatto che alla nuova installazione del NM esso usa, qualora sia presente, la precedente configurazione salvata in root, altrimenti avresti dovuto trovarla e cancellarla manualmente, prima di reinstallare NM
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Problemi con internet/www [RISOLTO*]

Post by NicCo »

From:
keleg77 - Владимир Потапов

I found the issue in errata, need
/etc/resolv.conf ->/var/run/NetworkManager/resolv.conf
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Alex-G
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 19 September 2011, 11:49
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

Re: Problemi con internet/www [RISOLTO*]

Post by Alex-G »

NicCo wrote:
From:
keleg77 - Владимир Потапов

I found the issue in errata, need
/etc/resolv.conf ->/var/run/NetworkManager/resolv.conf
OK, immaginavo che ci fosse una soluzione alternativa più semplice, in effetti quella suggerita sarebbe la soluzione migliore ma io devo anche mettermi nei panni di chi installa per la prima volta il sistema e non sa di questo problema: diciamo che anche se in generale sarebbe sempre buona norma, dopo la disinstallazione di un pacchetto, verificare l' esistenza delle configurazioni eventualmente lasciate e cancellare manualmente anche queste anche se non è prprio intuibile al primo colpo che siano effettivamente lasciate; per cui a mio avviso si potrebbe comunque inserire delle avvertenze nella descrizione di conman e magari anche di NM , specificando che sono tra di loro incompatibili e che per ripristinare la funzionalità di NM occorre disinstallarlo e poi anche cancellare manualmente i suoi files di configurazione prima di reinstallarlo nuovamente.

Alternativamente modificare l' installazione di NM perché possa opzionalmente ricreare i files di configurazione ex novo senza doverlo reinstallare daccapo, basta che li riprenda da un apposito template/modello generico, basterebbe anche un semplice script; un avvertenza sulla incompatibilità tra i 2 pacchetti però la metterei sempre.

Confesso che ero sul punto di cambiare e installare OpenMandriva ma poi ho pensato che sarebbe stato meglio fare uno sforzino in più per cercare di capire meglio da cosa dipendesse il problema riscontrato e alla fine ne è valsa la pena ;)

Anche perché il problema a questo punto mi pare comune a tutte le distro che contengono E17 e NM...
Grazie per l' aiuto, mi è stato molto utile

Post Reply