Ardesia non funziona

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Ardesia non funziona

Post by gioma »

Ho installato Ardesia da "Installa e rimuovi software" ma il programma non funziona.
Si apre normalmente senza segnalare errori, compare la barra, il cursore diventa una matita ma premendo il tasto sinistro del mouse non si traccia il segno.
Ho provato anche ad attivare un composite manager diverso in questo modo :
  • 1) Configura il tuo Desktop → sezione Aspetto e comportamento dello spazio di lavoro → Effetti del desktop
    2) si apre la finestra [Effetti del desktop – Impostazioni di sistema] → scheda Avanzate → nel "Tipo di composizione" ho scelto "XRender" mentre il predefinito era "Open GL"
ma Ardesia continua a non funzionare.

Rosa Desktop Fresh 2012.1 64 bit, KDE 4.9.5.
Acer Aspire ONE D270 (netbook), scheda video: Atom Processor D2xxx/N2xxx Integrated Graphics Controller, modulo gma500_gfx.

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Ardesia non funziona

Post by stefano1956 »

Confermo il comportamento anomalo. Rosa 2012.1 fresh 64 bit, compostite xrender

User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Re: Ardesia non funziona

Post by gioma »

Io aspetterei un altro po' eventuali conferme o suggerimenti per la soluzione del problema e poi aprirei un bug.
Nel frattempo posso tirare avanti con Ardesia in Mandriva 2011.0 64 bit che sono riuscito a far funzionare normalmente.

User avatar
azioga
Utente senior
Utente senior
Posts: 336
Joined: 8 December 2010, 22:06
ROSA: -
OpenMandriva: 2010.2 32bit
Kernel: 3.2.28-nrj-desktop-p
Desktop: kde 4.5.5
country: italy

Re: Ardesia non funziona

Post by azioga »

Per curiosità ho fatto una prova in Fresh e sono riuscito a tracciare solo un paio di righe con la matita poi più niente.
Scrivere con la tastiera invece funziona.
Nei log non mi sembra di aver trovato errori.

Anche per me c'è qualcosa che non va.

test fatti su macchina virtuale vbox, 32bit, effetti desktop attivati.

Ciao, Luca.

postedit

ho provato anche a scaricare la versione 1.1 e a compilarla.
compila ok, ma, se possibile, funziona peggio dell'altra :-(

User avatar
Dago68
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 526
Joined: 7 December 2007, 0:40

Re: Ardesia non funziona

Post by Dago68 »

Salve gioma,

prova questo pacchetto :

Code: Select all

urpmi http://abf.rosalinux.ru/downloads/mib_team_test_personal/repository/rosa2012.1/x86_64/main/release/ardesia-1.1-69-mib2012.1.x86_64.rpm
Buona giornata

Dago68

User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Re: Ardesia non funziona

Post by gioma »

Non funziona ancora ma c'è qualche miglioramento purtroppo (molto) temporaneo.

Ho rimosso Ardesia di Rosa, ho eliminato un pacchetto orfano (che poi è stato reinstallato) e ho installato il tuo file.
Il programma si apre come prima, continua a non far vedere i segni tracciati con la matita ma quando lo chiudo, e qui è la novità, i segni tracciati compaiono per una frazione di secondo.

Ulteriore informazione, non so quanto importante, nel frattempo ho reinstallato Rosa Desktop Fresh RP1 64 bit ed è su questa che adesso faccio le prove. Qui è già impostato Xrender.

User avatar
Dago68
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 526
Joined: 7 December 2007, 0:40

Re: Ardesia non funziona

Post by Dago68 »

Salve gioma,

se riesci a vedere per una frazione di secondo le linee significa que il programma funziona e come richiede una composizione attiva perché usa gli effetti delle trasparenze per far vedere queste linee devi cercare di far andare forse opengl al posto di xrender.

Buona domenica

Dago68

User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Re: Ardesia non funziona

Post by gioma »

Non riesco a cambiare in OpenGL.
Cambio da XRender a OpenGL, chiudo Configura il tuo desktop poi lo riapro e ritrovo XRender.

Ricordo che questa prova è fatta su Rosa Desktop Fresh 2012.1 64 bit RP1, KDE 4.9.5. Domani provo sulla Rosa Desktop Fresh 2012.1 non RP1.
Last edited by gioma on 17 February 2013, 15:59, edited 1 time in total.

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Ardesia non funziona

Post by stefano1956 »

Infatti... sul mio pc, scheda video nvidia con i driver originali rosa (quelli mib non mi funzionano), quindi 320.19, se non sbaglio, composizione OpenGl, ardesia funziona alla perfezione (ho installato la 1.1 grazie alla vostra segnalazione) e funziona meglio che in wiildos (ubuntu dedicata all'uso su lavagna autocostruita con il sensore wiimote, (sviluppata dallo stesso papà di Ardesia, detto per inciso)) dove nella 1.1 la gomma non cancella, mentre sulla rosa 2012.1 va alla grande!
Ciao

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Ardesia non funziona

Post by stefano1956 »

Riesumo questo antico post per segnalare che dopo gli ultimi copiosi aggiornamenti di Rosa 2012.1 RP1 questo bel softwrae non funziona più...
Approfittando delle vacanze estive sto aggiornando il laboratorio scolastico migrando 15 pc da mandriva 2011 a rosa (con moooolta calma, of course...) e sto tenendo aggiornato il pc che poi clonerò, oltre ad un pc configurato in maniera diversa e quindi da trattare a parte, ed il pc che pilota la LIM.
Le tre tipologie di pc sono diverse: il pc che clonerò è un hp di un paio di anni, con scheda video intel, il pc della LIM è ancora più vecchio e monta un nvidia, mentre il terzo pc è un compaq dell'anno scorso che monta pure una intel.
Ora su nessuno dei tre pc ardesia funziona più. E neppure sul mio pc di casa, un vecchio pc di 4-5 anni fa con una nvidia 9600. Al posto della barra con i pulsanti appare una barra bianca che per essere tolta ha bisogno di essere killata con ctrl-alt-esc
Per di più ho ritrovato settato xrender al posto di opengl, e se sui pc di scuola può essere "normale" sul mio pc sicuramente avevo settato opengl...
Gli aggiornamenti di cui sopra sono gli ultimi di rosa, con il passaggio a kde 4.10.5 e tutto quanto il resto... a scuola solo da repo ufficiali (a parte ardesia)...
Se qualcuno ha un idea, prima che ricominci la scuola, mi fa un grosso favore! Ciao e grazie ancora!

Post Reply