KDE4 4.8.1 > started "public testing" for Mandriva 2010.2

Latest shouts directly from our packagers and call for public testing MIB packages
axanar
Utente
Utente
ROSA: FRESH R5
OpenMandriva: -
Kernel: 3.14.33-nrj
Desktop: KDE 4.14.4

Re: KDE4 4.8.1 > started "public testing" for Mandriva 2010.

Post by axanar »

a me da questo errore:

Code: Select all

Installazione fallita:  installing package kdebase4-workspace-2:4.8.1-69.1mib2010.2.i686 needs 8MB on the / filesystem
        installing package plasma-applet-showdesktop-4.8.1-69.1mib2010.2.i686 needs 8MB on the / filesystem
        installing package plasma-applet-folderview-1:4.8.1-69.2mib2010.2.i686 needs 8MB on the / filesystem
        installing package libkpimtextedit4-2:4.8.1-69.1mib2010.2.i686 needs 8MB on the / filesystem
        installing package libkabc_file_core4-2:4.8.1-69.1mib2010.2.i686 needs 8MB on the / filesystem
        installing package libkimap4-2:4.8.1-69.1mib2010.2.i686 needs 8MB on the / filesystem
        installing package libkldap4-2:4.8.1-69.1mib2010.2.i686 needs 9MB on the / filesystem
        installing package libakonadi-kcal4-2:4.8.1-69.1mib2010.2.i686 needs 9MB on the / filesystem
        installing package kio4-smtp-2:4.8.1-69.1mib2010.2.i686 needs 9MB on the / filesystem
        installing package libkpimidentities4-2:4.8.1-69.1mib2010.2.i686 needs 9MB on the / filesystem
        installing package libktnef4-2:4.8.1-69.1mib2010.2.i686 needs 9MB on the / filesystem
come faccio ad allargare lo spazio allocato a root avendo questo output con df?

File system Dim. Usati Disp. Uso% Montato su
/dev/sda1 7,7G 7,3G 54M 100% /
/dev/sda6 64G 27G 37G 43% /home
/dev/sdb1 76G 60G 13G 84% /mnt/windows
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
ROSA: 2016.1 Fresh R10
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5

Post by GvMariani »

axanar wrote:a me da questo errore:
come faccio ad allargare lo spazio allocato a root avendo questo output con df?
Togli qualche cosa? ;)
Che so: sorgenti, vecchi kernel non più utilizzati, programmi "doppi" (tipo opera e firefox: butta quello che non usi)...
tanto questo passaggio rischia di servirti comunque (se invece decidi di ripartizionare il disco...).
Ti potrebbe aiutare un programma tipo bleachbit (dovrebbe stare nei repo 2010.2)...

Se invece non liberi molto o sei comunque alle strette, mi sa che ti tocca ripartizionare l'HDD:
per la mia esperienza, le misure di default all'installazione in Mandriva per la root sono del tutto ridicole, specialmente se non si separa da "/" tutto l'albero di "/usr" dove di fatto vanno a piazzarsi praticamente tutti i programmi che installi... io gli darei almeno 10G in più.
Per farlo in maniera liscia ( (dopo adeguato backup) puoi usare una Live con GParted che trovi qui:
Download GParted Live.
Ti ci fai un bel CD, fai il boot con quello e utilizzando la GUI ampli/riduci/muovi le tue partizioni.

Se tutto funziona (e Murphy non ci mette lo zampino... ma per questo c'è san backup) tolto il CD e riavviato, ti dovresti ritrovare con una root più capiente...

GvM

darkc
Utente junior
Utente junior
OpenMandriva: 2010.2
Kernel: 2.6.36.2-desktop-2mn
Desktop: kde 4.8.1

Post by darkc »

GvMariani wrote: Thanks darkc, your input was very valuable to pin down the cause of your (our) troubles...
The whole thing origins in a rather weird thing: even if the configure from Qt sources says in the help that -xinerama & -xrandr are the default values and that the build process automagically picks up the relevant header files (if present on the build PC), without the above switches what really happens is that you end with a Qt build *without* xinerama/xrandr support...
GvM
Yes actually I noticed that when I rebuilt qt4. But if you look carefully at the configure file, you'll see that there are 3 possibilities for xrandr and xinerama:

1) -no-xrandr passed to configure
then xrandr is totally de-activated

2) -xrandr passed to configure
then xrandr is fully activated and Xrandr library is linked to all qt4 librairies which need it

3) nothing passed to configure (regarding to xrandr)
xrandr is acitvated in "runtime" mode (it's specified like this in configure) but it's not linked against all the qt4 libraries.

Now if you compare the ouput of the command "ldd libQtGui.so" on the original build from MIB and the new one with "-xrandr and -xinerama" passed to configure script, you'll see that the latter is linked against libXrandr.so.2 and libXinerama.so.1, but not the original. And I suspect that /usr/bin/kwin uses some functions of libQtGui.so to manage multi-monitor support. Functions that will be taken from xrandr/xinerama if they exist.

Darkc

GvMariani
Collaboratore
Collaboratore

Post by GvMariani »

darkc wrote:
GvMariani wrote: Thanks darkc, your input was very valuable to pin down the cause of your (our) troubles...
The whole thing origins in a rather weird thing: even if the configure from Qt sources says in the help that -xinerama & -xrandr are the default values and that the build process automagically picks up the relevant header files (if present on the build PC), without the above switches what really happens is that you end with a Qt build *without* xinerama/xrandr support...
GvM
Yes actually I noticed that when I rebuilt qt4. But if you look carefully at the configure file, you'll see that there are 3 possibilities for xrandr and xinerama:
1) -no-xrandr passed to configure
then xrandr is totally de-activated
2) -xrandr passed to configure
then xrandr is fully activated and Xrandr library is linked to all qt4 librairies which need it
3) nothing passed to configure (regarding to xrandr)
xrandr is acitvated in "runtime" mode (it's specified like this in configure) but it's not linked against all the qt4 libraries.
Now if you compare the ouput of the command "ldd libQtGui.so" on the original build from MIB and the new one with "-xrandr and -xinerama" passed to configure script, you'll see that the latter is linked against libXrandr.so.2 and libXinerama.so.1, but not the original. And I suspect that /usr/bin/kwin uses some functions of libQtGui.so to manage multi-monitor support. Functions that will be taken from xrandr/xinerama if they exist.
Darkc
I did exactly this and found as you told...

But my point is that the "configure --help" and the normal configure output are both wrong:
* the first because seems to imply that, even if no switch is explicitly passed to configure, the two features will be still present because they are the default ones (contrary to what you found and I confirmed myself by looking at the configure.ac file);
* the latter because (without the two switches) it says for both features "runtime", even if at least xrandr is completely disabled (and somehow the presence of the xinerama library will not be detected even when present).

Perhaps we should file a bug for Qt about this...

GvM

NicCo
Amministratore
Amministratore

Post by NicCo »

axanar wrote: come faccio ad allargare lo spazio allocato a root avendo questo output con df?

Non ho mai installato mandriva su una root inferiore ai 10Gb per / root
Normalmente setto lo spazio per / root, così:
- 15GB (15369M) in caso di hard disk piccoilini, con poco spazio disponibile
- 20Gb (20489M) in caso di hard disk medi, o con buono spazio disponibile
- 25Gb (25609) fino a 50Gb (51209M) in caso di hard disk grandi e spazio...

per cancellare robba e far spazio cercherei anche tra il vecchi log storici
/var/log
cancella tutti i file di testo e anche i compresso, senza cancellare le cartelle
controlla anche nel percorso
/var/cache/urpmi
svuota completamente la temp
/tmp

Cancella qt4-examples, che ruba circa 80M e non è necessario
urpme qt4-examples

Se hai molti kernel installati, puoi rimuovere quelli non usati
esempio se usi 3.1.10, e questo ti va bene, rimuovi gli altri
controlla e verifica il loro nome e numero con
urpme kernel
e poi comincia a cancellare quelli non più usati

esempio (è solo un esempio)
urpme -a kernel-desktop-3.0.25
urpme -a kernel-desktop-devel-3.0.25
urpme -a kernel-nrj-desktop-2.6.38.7
urpme -a kernel-nrj-desktop-devel-2.6.38.7

Potresti recuperare così 400/500 mega, anche forse fino ad 1Gb
ma la tua partizione root è davvero estremamente insufficiente...

Ciao, NicCo
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

darkc
Utente junior
Utente junior
OpenMandriva: 2010.2
Kernel: 2.6.36.2-desktop-2mn
Desktop: kde 4.8.1

Post by darkc »

GvMariani wrote: I did exactly this and found as you told...

But my point is that the "configure --help" and the normal configure output are both wrong:
* the first because seems to imply that, even if no switch is explicitly passed to configure, the two features will be still present because they are the default ones (contrary to what you found and I confirmed myself by looking at the configure.ac file);
* the latter because (without the two switches) it says for both features "runtime", even if at least xrandr is completely disabled (and somehow the presence of the xinerama library will not be detected even when present).

Perhaps we should file a bug for Qt about this...

GvM
ok done, I filled a bug report :

https://bugreports.qt-project.org/browse/QTBUG-24987

DC

axanar
Utente
Utente

Post by axanar »

OK!!! grazie a tutti per i suggerimenti.. ho risolto con la live di gparted, ho tolto la partizione di swap che era di 3GB e l'ho assegnata alla root, tanto ho 3GB di RAM...

ho riavviato il tutto ed ha incominciato ad installare tutti i pacchetti 546.... :shock: :shock:

alla fine ho riavviato ed è tutto OK tranne un problema con AKONADI, per esempio facendo partire korganizer mi da un problema che ora non posso scrivere perché korganizer non mi parte più, come se non riuscisse a fare la copia la copia di qualche cosa....

magari più tardi riavvio e vedo di scrivere l'errore....

comuqnue grazie per il porting di questo KDE che mi sembra molto bello e funzionale, ho apprezzato anche il nuovo launcer modello Launchpad di OSX :D :D :D

AGGIORNAMENTO: se cerco di fare partire KOrganizer da Konsole si ferma su questa scritta:

QDBusConnection: session D-Bus connection created before QCoreApplication. Application may misbehave.

non so se è associabile ad Akonadi ma è un ulteriore informazione che vi do.
ROSA FRESH R5 32 bit -- KDE 4.14.4 -- Kernel: 3.14.33-nrj-desktop -- Intel Core i5-4440 -- RAM: 8GB -- Scheda Video:Intel HD Graphics 4600

GvMariani
Collaboratore
Collaboratore

Post by GvMariani »

axanar wrote:OK!!! grazie a tutti per i suggerimenti.. ho risolto con la live di gparted, ho tolto la partizione di swap che era di 3GB e l'ho assegnata alla root, tanto ho 3GB di RAM...
ho riavviato il tutto ed ha incominciato ad installare tutti i pacchetti 546.... :shock: :shock:
alla fine ho riavviato ed è tutto OK tranne un problema con AKONADI, per esempio facendo partire korganizer mi da un problema che ora non posso scrivere perché korganizer non mi parte più, come se non riuscisse a fare la copia la copia di qualche cosa....
Hai provveduto ad "uccidere" i vecchi settaggi di akonadi & strigi & quelcheè?
Dovrebbero stare in .local/share/akonadi/...

GvM

axanar
Utente
Utente

Post by axanar »

GvMariani wrote:Hai provveduto ad "uccidere" i vecchi settaggi di akonadi & strigi & quelcheè?

GvM

cosa intendi per "uccidere" i vecchi settaggi di akonadi? :D :D :D

GvMariani
Collaboratore
Collaboratore

Post by GvMariani »

axanar wrote:
GvMariani wrote:Hai provveduto ad "uccidere" i vecchi settaggi di akonadi & strigi & quelcheè?
GvM
cosa intendi per "uccidere" i vecchi settaggi di akonadi? :D :D :D
rm -rf .local/share/akonadi/*...
è abbastanza "uccidente" per te ? :D
GvM

axanar
Utente
Utente

Post by axanar »

GvMariani wrote:rm -rf .local/share/akonadi/*...
è abbastanza "uccidente" per te ? :D
GvM

OK!! ho ucciso tutti gli akonadi ;) ;) ho riavviato ed ora funziona anche korganizer...

l'unica cosa strana che noto ora è il tempo di riavvio che è aumentato di un bel pò, forse dovuto alla cancellazione ed alla successiva riassegnazione della partizione di SWAP alla partizione di root?

prima facendo un df la partizione della home l'ha chiamava sda6 (come si vede dal mio messaggio precedente) ora la vede come sda5

/dev/sda1 12G 7,4G 3,6G 68% /
/dev/sda5 64G 27G 37G 43% /home
/dev/sdb1 76G 63G 8,6G 89% /mnt/windows

può essere che questo ad avvio PC possa rallentare qualche processo?

NicCo
Amministratore
Amministratore

Post by NicCo »

Linux senza /swap, minori prestazioni!

Rimuovere la /swap e lavorare senza, non è assolutamente consigliabile! Perdi parecchio in prestazioni...

Vedo che hai 37Gb disponibile sulla tua home, e potrebbero essere utilizzati, appositamente

/dev/sda1 12G 7,4G 3,6G 68% /
/dev/sda5 64G 27G 37G 43% /home
/dev/sdb1 76G 63G 8,6G 89% /mnt/wind
A questo punto potresti organizzare una /swap su una altra partzione dell'HD o anche su un altro hd locale (non /usb)
potresti anche organizzare uno swapfile all'interno della tua stessa /home, creare un hadrfile e assegnarlo come swap

Creazione swapfile e attivazione

Precisamente potresti, crearti un hardfile sulla tua home e assegnarlo a swap
nell'esempio ho calcolato 4Gb (consigliati), se non vuoi sacrificarli dimezza il numero finale creandola da 2Gb

dd if=/dev/zero of=/home/anaxar/swapfile bs=1M count=4096
mkswap /home/anaxar/swapfile
Setup correct file permission for security reasons, enter:

# chown root:root /home/anaxar/swapfile
# chmod 0600 /home/anaxar/swapfile
per attivare la swap

swapon /home/anaxar/swapfile
per disativare la swap

swapoff /home/anaxar/swapfile
per assegnarla definitivamente al boot del sistema, puoi editare /etc/fstab

/home/anaxar/swapfile       none    swap    sw      0       0
oppure

/home/anaxar/swapfile swap swap defaults 0 0
If you don’t want to reboot the machine to enable the new swapfile, after step f) you can issue these commands:

swapoff -a
swapon -a

to first stop and then start all swaps in /etc/fstab
How do I Verify Swap is Activated or Not?

Simply use the free command:
$ free -m
I usually allocate a little more of current ram in swap partition (5 gigas) so I can safely hibernate, but on a post I read in FreeBSD forums there’s a link to FreeBSD manual where states there should be a swap partition for every disk, not just one swap for the whole system.
Uso dello Swap e sua configurazione e ottimizzazione

puoi sperimentare assegnando diversi comportamente del valore swappiness
per un uso maggiore o minore dello swap, e lo puoi fare al volo, speimentando valari da 10 a 90

echo 50 > /proc/sys/vm/swappiness

Migliore valore di "swappiness"?

Cercando si questo argomento si trovano molte guide e opinioni:
ma spesso incredibilmente proprio del tutto discordanti...

da una parte, possiamo leggere che:
i guru kernel sono propensi a consigliare un uso massiccio della swap, usando dei valori tra 80 e 100
soprattutto con i nuovi kernel, dal 2.6+
esempio importante, Andrew Morton:
http://kerneltrap.org/node/3000

dall'altra parte l'esatto contrario:
mentre utenti e amministratori di alcuni importanti forum, suggeriscono un valore basso tra 0 e 30
esempi (cercate la parola swappiness):
https://help.ubuntu.com/community/SwapFaq
https://wiki.archlinux.org/index.php/Ma ... erformance
http://www.danielesalamina.it/come-rend ... ess-tuning
http://www.mandrakeitalia.org/guide/tip ... swappiness

- c'è chi consiglia di usare un valore basso o minimo per favorire la ram fisica e swappare poco
- c'è chi consiglia di usare un valore alto o massimo, per cercare di mettere tutto sulla swap...

ricordo che il valore predefinito, dalla maggior parte delle distro, compresa Mandriva, è di = 60

Set swap priority:

• Swapiness is the priority of input/output for swap. To look the current value:
cat /proc/sys/vm/swappiness

To change the swap priority (lower value means less swapping):
sysctl vm.swappiness=10

To have this value set at boot add it to /etc/sysctl.conf
vm.swappiness=10

Una breve intro pratica per chi non conosce l'argomento e i comandi :

N.B. > usare una konsole/terminale di root

per controllare il valore usato preconfigurato

cat /proc/sys/vm/swappiness
dovreste vedere > 60

per cambiare "al volo", il valore di swappiness, negli esempi sotto, da 10 a 90
(questo è un valore che rimane solo nella sessione corrente, al riavvio il PC parte con il valore preconfigurato)

sysctl -w vm.swappiness=90
oppure

sysctl -w vm.swappiness=10

per cambiare il suo valore come predefinito e usarlo all'avvio, modificare il file cosi

kwrite /etc/sysctl.conf
aggiungere alla fine (è solo un valore esempio)

vm.swappiness=20
vm.vfs_cache_pressure=50
salvare e riavviare

Ciao, NicCo
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL

axanar
Utente
Utente

Post by axanar »

siccome nella home ho 37GB liberi, con gparted vorrei assegnare una partizione fisica alla RAM proprio come era prima di 4GB..
non interessandomi quando ho accorpato la partizione non ho fatto caso se potevo ricrearne un'altra...
voi che dite? con gparted posso ricreare la partizione di SWAP come era prima?

NicCo
Amministratore
Amministratore

Post by NicCo »

una cosa e togliere una partizione dove non hai dati utili ed assegnarne lo spazio ad un'altra partzione che acuisisce spazio
un'alta è togliere spazio da un partizione con dati, potebbe funzionare ma potresti anche perdere tutto, chi lo sa?

Non ti piace la mai proposta alternativa, miiiiiiiiiiiiiii mi ci sono impazzito sopra a scriverla, ...

axanar
Utente
Utente

Post by axanar »

NicCo wrote:una cosa e togliere una patizione e assegnarnre lo spazio ad un'altra partzione
un'alta è togliere spazio da un partizione con dati, potebbe funzionare ma potresti anche perdere tutto, chi lo sa?

Non ti piace la mai proposta alternativa, mi ci sono impazzito sopra a scriverla, ...
quindi mi consigli la creazione swapfile e attivazione nella partizione delle home, come hai scritto tu?
con 3GB di RAM faccio una swapfile di 4GB e poi cambio le impostazioni in /etc/fstab per attivarla al boot?

diciamo che sono convinto al 95% a seguire quello che ho scritto sopra, vorrei soltanto un ulteriore tua conferma...

comunque grazie mille per il tuo suggerimento e per aver scritto tutto quel papello di roba che sarà sicuramente utile non solo a me ma anche a molti altri....

AGGIORNAMENTO: ho guardato dentro /etc/fstab ed ho trovato questa linea

# Entry for /dev/sda5 :
UUID=e36ea322-bd37-11dd-b1d0-07957ed4df3a swap swap defaults 0 0
questa linea fa perdere tutto quel tempo al boot perché cerca una partizione che non c'è più?

e poi se scrivo il comando che mi hai suggerito

/home/anaxar/swapfile       none    swap    sw      0       0
devo cancellare quella linea?