Mancanza "printer config" in Mandriva One 2009.1 rc1 ???

Sezione obsoleta. Non rispecchia più il concetto per cui era stata creata. Quindi parliamone pure ma intanto, nel bene o nel male, faranno solo ed esclusivamente quello che vogliono.
User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Mancanza "printer config" in Mandriva One 2009.1 rc1 ???

Post by NicCo »

Ho sentito gia' parecchie lamentele in giro, che la 2009.1 rc1 non sarebbe una distro live buona, solamente perche' manca del necessario per configurare le stampante...

Sulla 2009.0 Live One manco' e si disse allora che era stata una dimenticanza.

E' possibile che ancora sulla Mandriva One 2009.1 rc1, la dimenticanza rimanga???

Che ci facciano sapere del perche':
a> E' una dimenticanza?
b> E' qualcosa di voluto?

a> o b> ???
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
TizioIncognito
Utente junior
Utente junior
Posts: 28
Joined: 7 December 2007, 15:21

Re: Mancanza "printer config" in Mandriva One 2009.1 rc1 ???

Post by TizioIncognito »

Può essere che manchi lo spazio, è dura far stare tutto in un cd.

User avatar
killer1987
Utente
Utente
Posts: 128
Joined: 27 December 2007, 16:07

Re: Mancanza "printer config" in Mandriva One 2009.1 rc1 ???

Post by killer1987 »

togli il può essere, manca lo spazio.
Wiki Mandriva Italiano http://wiki.mandriva.com/it/Pagina_principale - Mandriva 2010 Spring KDE 4.3 Intel GMA 950 iwl 3945 Effetti kwin attivati

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: Mancanza "printer config" in Mandriva One 2009.1 rc1 ???

Post by astragalo »

Personalmente avrei rimunciato a qualcos'altro, per come la vedo io la cosa principale dovrebbero essere gli strumenti di configurazione, poi vengono i programmi. In questo modo ho un sistema funzionante alla più altra percentuale possibile dal punto di vista hardware poi ci installo quello che voglio. Che me ne faccio di Openffice o di Gimp se non posso stampare il mio lavoro?

Ciao.

Astragalo.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
TizioIncognito
Utente junior
Utente junior
Posts: 28
Joined: 7 December 2007, 15:21

Re: Mancanza "printer config" in Mandriva One 2009.1 rc1 ???

Post by TizioIncognito »

Secondo me non è una mancanza così grave, un livecd non è fatto per lavorarci, ma solo per provare la distro e controllare che il proprio hardware sia supportato.
Quando poi installi il tutto su hard disk, installerai anche i programmi mancanti.

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: Mancanza "printer config" in Mandriva One 2009.1 rc1 ???

Post by astragalo »

Appunto per quello che dici io punterei ad avere il miglior supporto hardware possibile tralasciando i programmi, ad esempio io un una stampante che mi ha un po fatto penare per farla andare e vorei sapare prima di installare la 2009.1 se dovro lavorarci di nuovo ed organizzarmi per questo o se andra al primo colpo.

Ciao.

Astragalo
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Mancanza "printer config" in Mandriva One 2009.1 rc1 ???

Post by rugyada »

ciao,
mi pare di ricordare però che fino alla 2008.1 live oneCD, o quantomeno senz'altro in quella, era già pronta la configurazione delle stampanti, mentre dalla 2009.0 si deve scaricare il software per questo.
Ci sarebbe da notare anche che invece troviamo pronta in mcc la configurazione di uno scanner, o addirittura del gruppo di continuità ( :o ) periferiche che si suppone molto meno usate di una comune stampante che normalmente abbiamo ed utilizziamo tutti.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
TizioIncognito
Utente junior
Utente junior
Posts: 28
Joined: 7 December 2007, 15:21

Re: Mancanza "printer config" in Mandriva One 2009.1 rc1 ???

Post by TizioIncognito »

A astragalo
In effetti a questo non avevo pensato.
A rugyada:
Dalla 2008.1 alla 2009 è cambiato kde, la nuova versione occupa molto più spazio.
In effetti sulla Gnome penso ci starebbe visto che la dimensione del livecd è inferiore di 100MB, oppure si potrebbe fare un livedvd.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Mancanza "printer config" in Mandriva One 2009.1 rc1 ???

Post by NicCo »

TizioIncognito wrote:A astragalo
In effetti a questo non avevo pensato.
A rugyada:
Dalla 2008.1 alla 2009 è cambiato kde, la nuova versione occupa molto più spazio.
In effetti sulla Gnome penso ci starebbe visto che la dimensione del livecd è inferiore di 100MB, oppure si potrebbe fare un livedvd.
In effetti e' tutto vero,
a>almeno sulla Gnome non dovrebbero esserci problemi di spazio, e almeno li' potrebbe essere inserito il necessario per la Stampa
b>il passaggio delle One da CD a DVD, dovrebbe oramai essere praticamente d'obbligo, tutti hanno oramai nel Pc almeno un lettore DVD, e quando ti si rompe una unita' ottica, di lettori solo Cd non se ne trovano piu', neanche a cercarli

Nell'ambiente linux mi risulta strana una cosa, mentre da una parte si rincorre l'ultimo kernel, interfaccia, driver, programma, e quant'altro, dall'altro si cerca di rimanere ancorati saldamente al passato e supportare hardware desueto, spesso sacrificando le esigenze medie dell'utente comune, il cui PC non e' un fossile proveniente da epoche preistoriche...

Non dico che anche i PC vecchi non debbano essere supportati, ma ci sono Dsitro specifiche per questo:
Damn Small, Puppy Linux, e tantissime altre, bene piu' calibrate a supportare i vecchi PC

Mandriva secondo me e' una Distro Desktop e Multimediale, e secondo il mio punto di vista, dovrebbe supportare soprattutto i PC che poi, ricordiamoci, costituiscono il 99.9% del parco installato, od anche piu!

La stessa cosa si potrebbe dire per la vecchia architettura standard i586 per i sistemi 32bit, architettura che secondo Noi, dovrebbe essere sostituita al piu' presto dalla piu prestante i686, sempre 32bit (sara' possibile per Mandriva 20010???)

Ciao
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Mancanza "printer config" in Mandriva One 2009.1 rc1 ???

Post by SymbianFlo »

straquoto a Nicco
non vi posto il mio lshw , e non vi dico che fatica a installare mdv/2009 su harware nuovo ....
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
TizioIncognito
Utente junior
Utente junior
Posts: 28
Joined: 7 December 2007, 15:21

Re: Mancanza "printer config" in Mandriva One 2009.1 rc1 ???

Post by TizioIncognito »

Sono d'accordissimo con Nicco, l'architettura 586 è relativa ai primi Pentium, con l'uscita dei Pentium 2 avvenuta nel 97 si è passati al 686.
Vi sfido a far girare Mandriva su un Pentium 2 :D sempre che ne troviate ancora in giro funzionanti.

User avatar
bat86
Utente junior
Utente junior
Posts: 69
Joined: 22 September 2008, 12:54
OpenMandriva: 2011.0
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.6.5
country: ita

Re: Mancanza "printer config" in Mandriva One 2009.1 rc1 ???

Post by bat86 »

ciao,
pienamente d'accordo ad inserire componenti come "printer config", penso possano essere sacrificati i player multimediali a favore di uno solo che fa un po' tutto,i giochini ecc
Non sono d'accordo sul passaggio al dvd in quanto avere un cd ha i vantaggi
- minore tempo a scaricare la iso
- economicità del supporto (abbondanza soprattutto)
- da l'idea di qualcosa di easy
Image
Image
Image

User avatar
killer1987
Utente
Utente
Posts: 128
Joined: 27 December 2007, 16:07

Re: Mancanza "printer config" in Mandriva One 2009.1 rc1 ???

Post by killer1987 »

Non dico che anche i PC vecchi non debbano essere supportati, ma ci sono Dsitro specifiche per questo:
Damn Small, Puppy Linux, e tantissime altre, bene piu' calibrate a supportare i vecchi PC

Mandriva secondo me e' una Distro Desktop e Multimediale, e secondo il mio punto di vista, dovrebbe supportare soprattutto i PC che poi, ricordiamoci, costituiscono il 99.9% del parco installato, od anche piu!

La stessa cosa si potrebbe dire per la vecchia architettura standard i586 per i sistemi 32bit, architettura che secondo Noi, dovrebbe essere sostituita al piu' presto dalla piu prestante i686, sempre 32bit (sara' possibile per Mandriva 20010???)
ti ricordo solamente che mandriva è più diffusa in brasile e in polonia, vediamo se il loro hardware è performante quanto il nostro...

per quanto riguarda il discorso aperto da rugyada non so se ci sono delle spiegazioni tecniche ma sono d'accordo, apri un bug (wish) e dacci il link per votarlo..

ciao
Marcello
Wiki Mandriva Italiano http://wiki.mandriva.com/it/Pagina_principale - Mandriva 2010 Spring KDE 4.3 Intel GMA 950 iwl 3945 Effetti kwin attivati

User avatar
TizioIncognito
Utente junior
Utente junior
Posts: 28
Joined: 7 December 2007, 15:21

Re: Mancanza "printer config" in Mandriva One 2009.1 rc1 ???

Post by TizioIncognito »

A killer:
Non so che PC abbiano in Polonia o in Brasile, ma di certo Mandriva 2009 richiede un PC abbastanza moderno per funzionare decentemente, processore almeno 1GHz e 1GB di memoria.

User avatar
killer1987
Utente
Utente
Posts: 128
Joined: 27 December 2007, 16:07

Re: Mancanza "printer config" in Mandriva One 2009.1 rc1 ???

Post by killer1987 »

beh, diciamo che ce li hanno vecchi.. a parte il fatto che mandriva non è così esosa come dici tu (soprattuto se si usano WM leggeri), mandriva ha dei prodotti di fascia bassa o mobile che usano come architettura i586, per cui per adesso il passaggio a i686 rimane un sogno (o un servizio del mib)...

ciao
Marcello
Wiki Mandriva Italiano http://wiki.mandriva.com/it/Pagina_principale - Mandriva 2010 Spring KDE 4.3 Intel GMA 950 iwl 3945 Effetti kwin attivati

Locked