Breeze: delle icone, specie quelle del systray sono bruttine

Sezione dedicata agli screenshots dei nostri desktops
Post Reply
User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Breeze: delle icone, specie quelle del systray sono bruttine

Post by NicCo »

Ciao,
Make it flat. Make it the all same. Make it Boring.
-----------------------------------------------------------------
http://pinheiro-kde.blogspot.it/2015/02 ... ke-it.html
sin dalle prime volte che ho provato Plasma 5, ho avuto due differenti impressioni:
un immediato WOW, seguito da "ma cosa sono quello schifo di icone sulla barra?"

Capendo le necessità di semplificare l'interfaccia, senza linee e box non necessari
per venire incontro alle necessità dei dispositivi portatili, una veloce comprensione,
ok, ma secondo me, davvero a tutto c'è un limite...


Lo stesso concetto grafico di flateness applicato su WIndows (da Win8 a Win10)
e su MacOSX (da Maverick in poi) bilancia molto bene le necessità visive,
di semplicità con un'immediata comprensione, ma anche una certa gradevolezza!

Il minimalismo di quei temi lo trovo, molto ben realizzato, ed è più che accettabile...

Le icone di Breeze sulla Task Bar sono un obbrobrio, una vera offesa agli occhi:
certamente non tutte, ma molte di quelle che si scorgono sempre in primo piano,
per esempio, quella dei dispositivi USB, quella del Monitor, e lo Speaker, ...

Non solo le forme delle icone, si capiscono poco, e le proporzioni fin troppe alte.

Per capire ciò che intendo, per esempio, uno shot da Distrowatch, con le 3 icone
http://distrowatch.com/images/slinks/maui.png


Stamattina, ho voluto cercare in giro se vi erano già impressioni come la mia,
oppure se c'era qualcosa che non andava in me, ed ho subito trovato un topic
aperto dal principale responsabile del tema Oxygen di KDE 4, Mr, Pinheiro:

in quel sito, sopra linkato, egli afferma le stesse cose, e vi si possono leggere
opinioni di utilizzatori che la pensano in modo simile, quindi non sono il solo...

Esprimete pure qui le Vostre impressioni!
Conoscete il modo per modificare o cambiare. almeno, quelle icone della barra?
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Breeze: le icone, specie quelle del systray sono bruttin

Post by rugyada »

Le immagini non si vedono. Il link di distrowatch dà un errore 403 Forbidden e anche quella nell'articolo di Pinheiro pare non più disponibile.

L'articolo citato è ormai vecchio di quasi due anni, che nel nostro contesto equivalgono piuttosto ad anni luce...
Va anche detto che chi pubblica non si può esattamente definire "al di sopra delle parti". Quindi rimane solo una -pur rispettabile- opinione.

La tendenza corrente è a favore del "flat". Lo si vede ovunque, vero, perciò a prescindere dalle mode se viene massivamente adottato probabilmente significa anche che piace.

Lui lo difinisce noioso, per me invece è gradevole.
Morale della favola, è una questione di gusti.

NicCo wrote:Conoscete il modo per modificare o cambiare. almeno, quelle icone della barra?
Hai già provato a scegliere un tema di icone diverso?
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Breeze: delle icone, specie quelle del systray sono brut

Post by NicCo »

Non ho provato a cambiare tema, la mia considerazione è rispetto al Breeze, che
per la maggior parte delle cose mi soddisfa, ma per altre mi sembra una alfa ver

Non è tutto i set ad essermi spiacevole, ma molte di quelle del vassoio di sistema,
più che altro, non sono comprensibili, pirma fra tutte quelle tre che ho elencato

quello che mi meraviglia è anche l'altezza delle icone rispetto alla larghezza stessa della barra,
un ratio che favorisce fin troppo lo sviluppo in verticale, con icone poco larghe e fin troppo alte

non sono contrario al tema minimalista, ma in molte condizioni e risoluzioni esso appare poco
chiaro,
non riesco a capire perchè icone simili sui sistemi win ed apple risultino invece gradevoli e ben
proporzionate rispetto a se stesse, ed anche in proporzione alle dimensioni della stessa barra
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Breeze: delle icone, specie quelle del systray sono brut

Post by rugyada »

Senza uno screenshot non si capisce di cosa parli. A me sembrano proporzionate.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

ominomichelin
Utente
Utente
Posts: 141
Joined: 28 March 2009, 18:19
OpenMandriva: 2009.1 x86_64
Kernel: 2.6.29.1

Re: Breeze: delle icone, specie quelle del systray sono brut

Post by ominomichelin »

Io aspetterei che Pulfer finisca di portare rosamod in qt5 e poi di partorire una iso plasma5 ... sinceramente manco io sono molto fan di plasma5, comunque 2016.1 avra sempre kde4 di default... almeno fino adesso e cosi..., casomai cambiassero idea, kde4 restera sempre disponibile, a rischio pericolo che me lo trascino in contrib e nn faccio altro che quello... :D
http://www.mandrivausers.ro/ MRB aint no shit , :p Linux user number 507107 Nu dați banii pe prostii, puneți Linux pe PISI !

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Breeze: delle icone, specie quelle del systray sono brut

Post by rugyada »

Il fatto che in ROSA se ne occupi il nostro Andrey/Pulfer è già in qualche modo una garanzia :D
Lo dico da felice utente ROSA da sempre.

Comunque farei una netta distinzione tra aspetto grafico e usabilità/stabilità.
Da che è stato partorito Plasma/KF5 tutte le mie perplessità erano sulle seconde, non certo per il look che a me è subito piaciuto. Infatti ci sono voluti anni per avere qualcosa di funzionicchiante e ad oggi ancora il tutto è decisamente migliorabile.

Al team di ROSA va la mia gratitudine (e senza dubbio anche quella di tanti altri utenti) per continuare a supportare in modo professionale come d'abitudine anche il KDE4. Così quando verrà il momento il passaggio a Plasma sarà fatto senza troppi sbattimenti e quello che più conta in tutta sicurezza.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

Post Reply