Ext4 esce dalla fase di sviluppo e diventa stabile

News dal mondo dell' I.T.C. Partecipa anche tu.
Post Reply
User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Ext4 esce dalla fase di sviluppo e diventa stabile

Post by Tony Evo »

Image
Ext4 è l’evoluzione di Ext3, il filesystem standard del kernel Linux. Introdotto per la prima volta in Linux 2.6.19 come “Ext4dev” (dove dev sta per development, cioè sviluppo) adesso è diventato semplicemente Ext4, modifica che indica il prossimo rilascio stabile nel kernel 2.6.28.

Tra le novità, la possibilità di volumi fino a 1024 Petabyte, il supporto agli extent (tecnica che consiste nel preallocare lo spazio necessario per un file, prima che termini la sua scrittura, così da ridurre la frammentazione), l’allocazione ritardata (cioè l’allocazione dello spazio e la scrittura avvengono prima “virtualmente”, in memoria, e solo dopo vengono fisicamente realizzate su disco nei tempi morti).

Inoltre Ext4 introduce i nanosecondi nel timestamp e avrà un tool di deframmentazione che non necessita lo smontaggio del filesystem. Sebbene Ext4 (ma anche il suo antenato Ext3) adottino tecniche che minimizzano la frammentazione del disco, un tool del genere può sempre tornare utile, anche se è facilmente prevedibile che avrà un utilizzo assai limitato da parte degli utenti.

Ext4 sarà quindi disponibile probabilmente con le release delle distribuzioni che vedranno la luce agli inizi del 2009, anche se alcune, come Fedora, già l’implementano come “anticipazione tecnologica”.

Fonte: http://www.oneopensource.it/21/10/2008/ ... a-stabile/
mdv 2009.0 i686

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Ext4 esce dalla fase di sviluppo e diventa stabile

Post by SymbianFlo »

azz che figata ...chi si avventura a provarlo ? io quasi quasi ...
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Ext4 esce dalla fase di sviluppo e diventa stabile

Post by Tony Evo »

Anche io sono interessato....vedreo appena ho qualche momento morto
mdv 2009.0 i686

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Ext4 esce dalla fase di sviluppo e diventa stabile

Post by Tony Evo »

l'unico problema è che però per provarlo bisogna dividere la partizione di boot perchè grub non è compatibile con ext4,percio per come ho adesso strutturate le partizioni non posso farlo.
mdv 2009.0 i686

Post Reply