Finalmente ecco mandriva 2009.0!

News dal mondo dell' I.T.C. Partecipa anche tu.
User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Finalmente ecco mandriva 2009.0!

Post by SymbianFlo »

rugyada wrote:ciao nonnogs, e benvenuto.

in effetti in questi giorni ne stiamo sentendo un po' di tutti i colori.

per il tuo caso ci sarebbe da dire che passare alla 2009.0 aggiornando la versione, forse è stato un pochino azzardato...
si tende a sconsigliare queste "manovre", tanto più a chi ha una distro felicemente funzionante. ;)

a presto.

ciao
mi associo pure io alla ruru.... :D
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Finalmente ecco mandriva 2009.0!

Post by Tony Evo »

rugyada wrote:ciao nonnogs, e benvenuto.

in effetti in questi giorni ne stiamo sentendo un po' di tutti i colori.

per il tuo caso ci sarebbe da dire che passare alla 2009.0 aggiornando la versione, forse è stato un pochino azzardato...
si tende a sconsigliare queste "manovre", tanto più a chi ha una distro felicemente funzionante. ;)

a presto.
Si è sconsigliato aggiornare dalla 2008.1,però peccato che te lo offra il sistema di farlo,senza avvisarti dei rischi a cui vai incontro.
mdv 2009.0 i686

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Finalmente ecco mandriva 2009.0!

Post by rugyada »

Tony Evo wrote: Si è sconsigliato aggiornare dalla 2008.1,però peccato che te lo offra il sistema di farlo,senza avvisarti dei rischi a cui vai incontro.
...già.
ma io dico: diffidare dagli automatismi troppo invadenti. :D
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Finalmente ecco mandriva 2009.0!

Post by nonnogs »

Ciao Rugyada,ben trovato. Era un pezzo che andavo attorno alla 2009,avevo anche scaricata la beta,per cui quand'ho visto che potevo averla con un semplice anche lunghissimo aggiornamento,non l'ho fatta scappare.Se ti dico che mi aveva già scancherato la 2008 spring One al punto che avevo dovuto disinstallarla per far posto al DVD,adesso capisci che cosa significa fidarsi. E in effetti Mandriva non mi ha mai deluso ma per uno smanettone come me meglio non fidarsi ed aspettare.Ciao a presto.

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Finalmente ecco mandriva 2009.0!

Post by Tony Evo »

nonnogs wrote:Ciao Rugyada,ben trovato. Era un pezzo che andavo attorno alla 2009,avevo anche scaricata la beta,per cui quand'ho visto che potevo averla con un semplice anche lunghissimo aggiornamento,non l'ho fatta scappare.Se ti dico che mi aveva già scancherato la 2008 spring One al punto che avevo dovuto disinstallarla per far posto al DVD,adesso capisci che cosa significa fidarsi. E in effetti Mandriva non mi ha mai deluso ma per uno smanettone come me meglio non fidarsi ed aspettare.Ciao a presto.
Purtroppo penso che non esistano,per adesso,distro che passano da una versione all'altra senza problemi di sorta,sopratutto se le ggermente personalizzate.
mdv 2009.0 i686

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Finalmente ecco mandriva 2009.0!

Post by NicCo »

nonnogs wrote:Ciao a tutti.Vi racconto cosa è accaduto a me con Mandriva 2009. Avevo installata la 2008 e mi stavo divertendo quando nel pannello è apparso un applet blu con freccia bianca e il fumetto :vuoi aggiornare con una nuova versione del sistema? più o meno erano queste le parole.Ho detto si ed è apparsa una piccola finestra nella quale veniva specificato che si trattava di Mandriva 2009. Quindi piuttosto che scaricare il DVD e stare quattro e cinque ore ad aspettare ho dato l'OK. Ha scaricato i supporti ed è arrivata alla distribuzione : 1292 pacchetti. Quindi era tardi l'ho lasciata lavorare tutta la notte. Al mattino presto,poco più dell'alba,sono andato a vedere ed ho lo screensaver bellissimo,il cielo stellato,le icone dei programmi installati leggermente più piccole con colori che mi sembravano più vividi.Ho provato la rotazione del desktop e compiz funzionava. Contento di essermela cavata relativamente alla svelta,ho spento e sono andato per i fatti miei.Al ritorno non vedevo l'ora di stare un pò con Mandriva 2009,ho acceso il computer,ho fatto il login,la cometa attorno al puntatore girava a tutta forza ma di Mandriva nessuna traccia.Morale,l'ho disinstallata ed ho provato ad installare la ONE che nel frattempo avevo scaricato.Quì il puntatore sembrava impazzito,per riuscire a centrare il bottone rosso di spegnimento ho fatto una fatica immane e dopo ho dovuto spegnere dall'interruttore generale.Dopo ho piallato la partizione e ho reinstallato 2008 spring che va come se fosse oliata.Adesso aspetto un pò di tempo e dopo riprovo con la 2009.Vi saluto.giorgio scubla.
Stessa situazione della tua, e' capitata ad un mio amico e cliente, Gianluca Bonanno, che adesso e' incxxxato come "Iena" incxxxata...

A lui dopo l'aggiornamento non ha funzionato proprio piu' nulla, e ha perso dei lavori in corso:
Quindi pensa come si sente adesso, e le parole di "elogio..: #!@*!" verso Mandriva, che qui non posso proprio riferire per non scendere nel turpiloquio piu' truce!

Non so cosa e' successo in Mandriva, ma c'e qualcosa che certamente non va, come se mancasse un capo che comanda e si prende le responsabilita' su delle decisioni estremamente importanti come questa:
Non si puo' far qualcosa, che al 99% distrugge una installazione ad un cliente, che si fida ciecamente del suo fornitore software, e non si tratta bensi' di fiducia cieca, ma di fiducia che era stata maturata nei tempi trascorsi!

Se avessimo fatto Noi del MIB, qualcosa del genere, distruggendo irrimediabilmente una installazione, ci avrebbero letteralmente lapidato!


Ripeto, son completamente daccordo con te!
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Finalmente ecco mandriva 2009.0!

Post by Tony Evo »

NicCo wrote:
nonnogs wrote:Ciao a tutti.Vi racconto cosa è accaduto a me con Mandriva 2009. Avevo installata la 2008 e mi stavo divertendo quando nel pannello è apparso un applet blu con freccia bianca e il fumetto :vuoi aggiornare con una nuova versione del sistema? più o meno erano queste le parole.Ho detto si ed è apparsa una piccola finestra nella quale veniva specificato che si trattava di Mandriva 2009. Quindi piuttosto che scaricare il DVD e stare quattro e cinque ore ad aspettare ho dato l'OK. Ha scaricato i supporti ed è arrivata alla distribuzione : 1292 pacchetti. Quindi era tardi l'ho lasciata lavorare tutta la notte. Al mattino presto,poco più dell'alba,sono andato a vedere ed ho lo screensaver bellissimo,il cielo stellato,le icone dei programmi installati leggermente più piccole con colori che mi sembravano più vividi.Ho provato la rotazione del desktop e compiz funzionava. Contento di essermela cavata relativamente alla svelta,ho spento e sono andato per i fatti miei.Al ritorno non vedevo l'ora di stare un pò con Mandriva 2009,ho acceso il computer,ho fatto il login,la cometa attorno al puntatore girava a tutta forza ma di Mandriva nessuna traccia.Morale,l'ho disinstallata ed ho provato ad installare la ONE che nel frattempo avevo scaricato.Quì il puntatore sembrava impazzito,per riuscire a centrare il bottone rosso di spegnimento ho fatto una fatica immane e dopo ho dovuto spegnere dall'interruttore generale.Dopo ho piallato la partizione e ho reinstallato 2008 spring che va come se fosse oliata.Adesso aspetto un pò di tempo e dopo riprovo con la 2009.Vi saluto.giorgio scubla.
Stessa situazione della tua, e' capitata ad un mio amico e cliente, Gianluca Bonanno, che adesso e' incxxxato come "Iena" incxxxata...

A lui dopo l'aggiornamento non ha funzionato proprio piu' nulla, e ha perso dei lavori in corso:
Quindi pensa come si sente adesso, e le parole di "elogio..: #!@*!" verso Mandriva, che qui non posso proprio riferire per non scendere nel turpiloquio piu' truce!

Non so cosa e' successo in Mandriva, ma c'e qualcosa che certamente non va, come se mancasse un capo che comanda e si prende le responsabilita' su delle decisioni estremamente importanti come questa:
Non si puo' far qualcosa, che al 99% distrugge una installazione ad un cliente, che si fida ciecamente del suo fornitore software, e non si tratta bensi' di fiducia cieca, ma di fiducia che era stata maturata nei tempi trascorsi!

Se avessimo fatto Noi del MIB, qualcosa del genere, distruggendo irrimediabilmente una installazione, ci avrebbero letteralmente lapidato!


Ripeto, son completamente daccordo con te!
Mi sembra che non ci sia nessuno che testa i lavori che fanno......Yuri docet.
mdv 2009.0 i686

User avatar
cobra
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 14
Joined: 17 October 2008, 19:59

Re: Finalmente ecco mandriva 2009.0!

Post by cobra »

finalmente ho installato Mandriva 2009.0 va come l'automobile che ha ingranato la prima marcia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dopo l'installazione del nuovissimo kernal si incomincia a vedere almeno il 50% in più della velocità!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Speriamo di ingranare tutte e 6 le marce ed incominciare a sentire l'adrenalina Mibbiana 8-)

User avatar
Roberto_65
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 516
Joined: 6 December 2007, 23:56
OpenMandriva: 2009.1
Kernel: i686 x86_64
Desktop: Gnome Xfce4
Location: Triangolo delle Bermude
Contact:

Re: Finalmente ecco mandriva 2009.0!

Post by Roberto_65 »

NicCo wrote:Son leggermente turbato, per non usare altri termini: Mandriva USB Flash 2008.1 bruciata da Mdv 2009.0?

Ieri, su un portatile Sony Vaio, avevo inserito una Mandriva One 2009.0 Kde int. i586, e poi anche la mia USB Mandriva Flash 2008.1 pagata €59,00 circa 6 settimane addietro, come disco di archiviazione, e dopo qualche minuto di regolare funzionamento l'ho' vista letteralmente sparire dalle risorse:
Ebbene si', adesso quell'aggeggio e' da buttare, non vien riconosciuto neanche piu', su qualsiasi PC dove lo inserisco e' come se non avessi inserito proprio nulla, non vien piu' ricosciuto alcun hardware, e' proprio andata...

Stavo copiando qualche piccolo file sulla penna, proprio per testare funzionamento e velocita' delle USB sulla 2009.0, quando e' successo il fatto.

Se avete una Mandriva Flash, o altri pennini USB Flash, state per adesso cauti con il nuovo Mandriva 2009.0, e' possibile che Ve le bruci: potrebbe trattarsi di una spiacevole coincidenza, ma ci credo poco...

Se entro 24 ore continuera' a non essere vista, mandero' una email a Mandriva, per raccontare la cosa e vedere come farla sostituire, dovrebbe essere in garanzia: l'avevo usata pochissimo, appena due o tre volte!
A me il pennino Flash non lo ha rotto forse hai estirpato il pennino senza eseguire Umount !!!!
Roberto_65
Packager delle MIB-Live
Il creatore delle MIB-Live
L'inventore di MIB-LiveToFlash
Triangolo delle Bermude http://www.sitohd.com/siti/3209

User avatar
fabio75
Utente senior
Utente senior
Posts: 319
Joined: 14 April 2008, 22:18
OpenMandriva: 2011 EE 64bit
Kernel: nrj-desktop-3.1.6
Desktop: kde
country: San Vito N
Location: Puglia

Re: Finalmente ecco mandriva 2009.0!

Post by fabio75 »

Scusate la domanda sciocca..
Riuscite a visualizzare la presenza di cd audio originali o masterizzati con Mandriva 2009?
Negli Errata ho letto del bug
ma volevo sapere se gli altri erano nelle mie stesse condizioni.



Ho anche avuto un problema con gli accessi alle partizioni condivise
e qualche crash quando personalizzo la scrivania.
Mi sto tristemente rendendo conto che la mia vecchia Mandriva 2008.1 era perfetta
e che passare alla 2009, almeno per adesso, è stato solo un errore.
Linux non può essere sinonimo di instabilità.........chi vuole qualcosa del genere utilizza una cooker e abilita i supporti testing...... Questo rilascio andava rimandato!!!

Ciao

Fabio

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Finalmente ecco mandriva 2009.0!

Post by NicCo »

fabio75 wrote:Scusate la domanda sciocca..
Riuscite a visualizzare la presenza di cd audio originali o masterizzati con Mandriva 2009?
Negli Errata ho letto del bug
ma volevo sapere se gli altri erano nelle mie stesse condizioni.



Ho anche avuto un problema con gli accessi alle partizioni condivise
e qualche crash quando personalizzo la scrivania.
Mi sto tristemente rendendo conto che la mia vecchia Mandriva 2008.1 era perfetta
e che passare alla 2009, almeno per adesso, è stato solo un errore.
Linux non può essere sinonimo di instabilità.........chi vuole qualcosa del genere utilizza una cooker e abilita i supporti testing...... Questo rilascio andava rimandato!!!

Ciao

Fabio
Posto qui sotto, lo stesso testo che ho postato su ILDN, sul Forum aperto da me:
http://www.mandrakeitalia.org/modules/n ... post117017

=====================
Dai primi test, non e' vero che Kde 4.1.2 ha problemi solamente con le Schede Nvidia:
Anche con le schede video Intel dei portatili Centrino, ha problemi serissimi di refresh video, di sovrapposizioni di immagini, e di refresh nello scroll dei browser, e specialmente inusabile nella riproduzione di contenuti multimediali, praticamente con tutti i lettori, da xine, totem, mplayer, ecc.

Le stessa cosa non succede assolutamente con Gnome 2.24, che usando gli stessi lettori con gli stessi contenuti multimediali, ha una riproduzione fluida, fedele e accurata, sia in finestra che in full-screen, e lo scroll di pagine con i browser Web, risulta enormemente migliore e gradevole, specialmente in pagine con pesanti contenuti multimediali, come molte di quelle in myspace.com

Non ho potuto testare Kde 4.1.x di altre distro, quindi non so se il problema e' da imputare solamente al Kde 4.1.x in se', oppure alla versione come preparataci presente su Mandriva 2009.0, ma sono arrivato alla conclusione che se si vuole adoperare questa Distro e' altamente consigliabile e quasi obbligatorio il passaggio all'uso di Gnome 2.24

Ma i problemi non finiscono qui, dai crash improvvisi durante la personalizzazione del Desktop, l'estrema lentezza con relativa imprecisione nel resize dei Plasmoidi, al mancato uso dei tasti multimediali dei Notebook, alla mancanza di montaggio di alcuni dispositivi USB esterni, ecc....:
Sono cosi' tanti, ma cosi tanti, che 'e quasi impossibile farne una lista!

E gli stessi problemi non sussistono su Gnome...

Non capisco quindi, tutto l'interesse e l'entusiasmo suscitato in alcuni verso la nuova serie di Kde, che per me si configura, almeno per quello mostrato fino ad ora e testato personalmente su Mandriva 2009.0, come una grossa bufala, tra le piu' grosse degli ultimi anni nel panorama Gnu/Linux


Per semplificare:

Abbasso Kde 4.1.x di mandriva 2009.0

Viva lo GNOME del mandriva 2009.0
Viva anche a tutti gli altri DE alternativi!
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
joanlui
Utente junior
Utente junior
Posts: 22
Joined: 5 October 2008, 16:53

Re: Finalmente ecco mandriva 2009.0!

Post by joanlui »

a me nemmeno si installa...si pianta su "aggiornamento hardware"! :oops: e pensare che la 2008.1 spring va da dio!

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Finalmente ecco mandriva 2009.0!

Post by Tony Evo »

Sicuramente quando il MIB fara la sua ONE SP questi problemi dovrebbero essere scomparsi.
mdv 2009.0 i686

User avatar
joanlui
Utente junior
Utente junior
Posts: 22
Joined: 5 October 2008, 16:53

Re: Finalmente ecco mandriva 2009.0!

Post by joanlui »

a non andare era la One, probabilmente scaricata male e masterizzata peggio. Stasera proverò il DVD della Free e vediamo che succede. Ma la 64 bit esiste in qualche parte? :?:

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Finalmente ecco mandriva 2009.0!

Post by rugyada »

rugyada wrote: Si raccomanda sempre di scaricare anche il relativo file md5 e di controllare la perfetta corrispondenza con la iso scaricata prima di procedere con la masterizzazione.
;)

inoltre il mio parere è che conviene masterizzare (dopo i dovuti soliti controlli) utilizzando un supporto di buona qualità, non riscrivibile, ed alla minima velocità consentita, per ridurre al minimo le probabilità di errori nella masterizzazione.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

Post Reply