Page 1 of 1

Sudden Motion Sensor

Posted: 2 March 2010, 20:04
by Roberto_65
FONTE: http://it.wikipedia.org/wiki/Sudden_Motion_Sensor

Sudden Motion Sensor è una tecnologia di protezione dati introdotta dalla Apple Computer nei PowerBook e iBook, rispettivamente del 1º gennaio 2005 e del 26 luglio 2005.

Questa tecnologia controlla l'orientamento del portatile e rileva improvvisi cambiamenti di velocità. I portatili sono progettati per usare questa tecnologia, in modo da evitare danni all'hard disk causati da forti vibrazioni o movimenti, come una caduta. Questa tecnologia è anche stata introdotta nel MacBook Pro e nel MacBook.

Quando il sensore percepisce un movimento brusco, le testine del disco rigido si separano dai piatti, in modo da prevenire o minimizzare ogni perdita di dati causata da un danno del disco rigido. Quando i sensori rilevano che la posizione e l'orientamento si sono stabilizzati, le testine si sbloccano.

Siccome questa tecnologia può stabilire l'angolo di inclinazione del portatile e la sua velocità di inclinazione, degli hack permettono di usare questa tecnologia come periferica di input, dove l'output può essere utilizzato in applicazioni sensibili alla rotazione verticale. Per esempio si può usare questa tecnologia in modo che le finestre del portatile vengano visualizzate sempre diritte all'utente, anche se esso è sottosopra.

IBM ha implementato un sistema simile, conosciuto come Active Protection System, su alcuni ThinkPad, partendo dalla fine del 2003.

Re: Sudden Motion Sensor

Posted: 2 March 2010, 21:21
by Roberto_65
Il Sudden Motion Sensor è un circuito impiegato nella realizzazione dell' airbag delle vetture
Un tipo di sismografo interamente elettronico del tipo strong motion può essere facilmente realizzato utilizzando come sensore non un Il circuito elettronico di un sismografo strong motion dell'autore che utilizza come sensore l'accelerometro ADXL05 (visibile al centro).pendolo, bensì un accelerometro, un minuscolo chip impiegato su larga scala dall’industria automobilistica nella realizzazione degli airbag, il quale può rivelare le accelerazioni prodotte dai più violenti terremoti locali. Con l’aggiunta di pochi altri comunissimi componenti, il chip può essere utilizzato come una sorta di sismometro e venire collegato al computer tramite una scheda ADC. Un circuito molto semplice, che utilizza come accelerometro l’ADXL05 della Analog Devices, è illustrato in un articolo pubblicato nell’Aprile 1996 dalla rivista Scientific American. Il grosso neo di questo tipo di sismografi è che, affinché registrino qualcosa, occorre un terremoto locale piuttosto forte, per cui non bisogna sorprendersi se trascorrono come minimo parecchi mesi senza che tali apparati rivelino un evento sismico.