Guida per compilare wine (i686) su 2009.1 x86_64

Suggerimenti e critiche. Aiutaci a migliorare
Post Reply
User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Guida per compilare wine (i686) su 2009.1 x86_64

Post by GvMariani »

Antefatto:
Mi trovo in presenza di un fastidioso problema di crash di un programma in seguito all'aggiornamento all'ultima versione mibbizzata (1.1.31) di wine; segnalata la cosa sull'apposito bugzilla, mi viene richiesto di provare ad individuare il cambiamento che causa la regressione (qualche idea del possibile colpevole ce l'avrei).
Io ci vorrei anche provare (tempo permettendo), ma, per poter seguire le istruzioni che il wiki di wine propone in merito, prima devo riuscire a trovare il modo di compilare il tutto sulla mia 2009.1 x86_64 e sulla pagina wiki corrispondente (http://wiki.winehq.org/WineOn64bit), ovviamente, non ci sono istruzioni per Mandriva.

Proposta:
Dato che qui quelli capaci di farlo ci sono, mi domandavo se fossero disposti a comporre una sorta di guida alla compilazione per la nostra beneamata distribuzione (in tutto simile alle varie sezioni "Fedora" o "Ubuntu" della pagina WineOn64bit sopra indicata) per chi volesse cimentarsi un po' nella ricerca delle cause dei bug o integrare patch che non fanno parte ancora dei sorgenti ufficiali (come, p.es., il DIB engine di Massimo Dal Fedele: cf wine bug #421).

Eventualmente, tale testo potrebbe anche essere proposto al wiki di wine per renderlo disponibile a tutti coloro che vi fossero interessati (confesso che mi rode un po' vedere presenti Ubuntu, Gentoo, SUSE e Fedora e non Mandriva...
siamo forse figli di un dio minore?)

Che ne dite?

GvM

Post Reply